Completata la prima fase di lavori per la realizzazione dell’impianto di illuminazione a Mondello in viale Margherita di Savoia. La carreggiata è stata riaperta al traffico. Dopo le festività pasquali si procederà, nella stessa carreggiata, ad altre chiusure da programmare per permettere di completare anche le potature. Dal 17 aprile, invece, inizieranno i lavori per l’impianto di illuminazione lungo l’altra carreggiata di viale Margherita di Savoia in direzione piazza Valdesi.
“Apprendiamo con soddisfazione la fine della prima fase dei lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione che ha riguardato la corsia in viale Margherita di Savoia nel tratto compreso tra l’incrocio con viale Venere e l’incrocio con via Mater Dolorosa – dichiara il consigliere della VII Circoscrizione Giovanni Galioto -. Si spera ora che la seconda fase di lavori che riguarderà la carreggiata in direzione opposta si completino nel minor tempo possibile in modo da creare meno disagi possibili ai residenti e in generale a tutti i cittadini palermitani”.
“I lavori per il nuovo impianto di illuminazione lungo viale Margherita di Savoia, a Mondello, rappresentano un importante investimento che punta alla rigenerazione urbana e alla sicurezza di quest’area della città. Era necessario far partire i lavori adesso per non perdere preziose risorse provenienti da finanziamenti europei”, aveva dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
”Contestualmente, si sta approfittando per far intervenire Reset e Ville e Giardini sulle potature degli alberi. L’amministrazione comunale è al lavoro per scongiurare tutte le preoccupazioni della borgata marinara”.
I lavori di rinnovamento dell’impianto di illuminazione sono partiti da ottobre 2022 da via Lanza di Scalea. Il Comune ha affidato alla società Phos i lavori per l’adozione di nuove soluzioni tecnologiche (impianti a Led) per la riduzione dei consumi energetici della rete di pubblica illuminazione con sistemi automatici. Interventi necessari all’efficientamento energetico della Zona Nord della città di Palermo, in particolare nella VI e VII Circoscrizione.
L’importo complessivo dei lavori è di circa otto milioni di euro. Le borgate interessate ai lavori sono: Pallavicino, Tommaso Natale, Zen, Sferracavallo e via dell’Olimpo. La consegna dei lavori è avvenuta ad agosto scorso, i tempi stimati per la conclusione dei lavori è di 14 mesi, quindi entro fine del 2023.