Impianto fognario al cimitero dei Rotoli, aggiudicati i lavori

anziano

Sono stati assegnati i lavori per il nuovo impianto fognario del cimitero dei Rotoli di Palermo. Ad annunciarlo l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando. “Con decreto del Commissario di Governo per l’emergenza cimiteriale del 20/03/2024, sono stati aggiudicati i lavori di realizzazione dell’impianto fognario nel Cimitero di S.M. dei Rotoli alla ditta TEK Infrastrutture s.r.l. per l’importo a base d’asta di euro 302.883,51.

L’intervento, in linea con la programmazione adottata dal Consiglio Comunale, consente all’Amministrazione Comunale ed alla struttura Commissariale di proseguire nell’impegno di adeguare e restituire decoro alle infrastrutture cimiteriali della Città“.

Residenti di Vergine Maria dicono no al prolungamento

A febbraio i residenti di Vergine Maria sono tornati a protestare contro il prolungamento del cimitero dei Rotoli “Al sindaco gli lanciamo un messaggio molto semplice. Rigettiamo l’idea di fare stoccaggio di rifiuti dentro l’area dell’ex EdilPomice – dichiara Gisella Taormina della Pro Loco Vergine Maria -. Noi chiediamo una riqualificazione del borgo, non una demolizione. Ci sono molte case vacanze, molti ristoranti. Servono dei posteggi con un accesso da via Vergine Maria. Dopodichè, serve un’area verde e un campo sportivo per i ragazzi“.

Qualche giorno dopo è arrivata la risposta dell’amministrazione comunale, attraverso le parole dell’assessore Orlando: “Sullo spostamento dell’ingresso al parcheggio da via Morici c’è un’indicazione del Consiglio Comunale. Con i tempi necessari all’esproprio cercheremo di portarla avanti”.

E sull’area stoccaggio rifiuti: “Non ci saranno rifiuti speciali, ma ci saranno tre cassoni per zinco, legno e rifiuti organici come le piante”.