Annuncio controverso sul portale della Regione Siciliana dedicato al lavoro. A riferirlo, su segnalazione di un anonimo percettore del reddito di cittadinanza, è il Fatto Quotidiano, che indica l’offerta relativa a un posto da estetista full time per appena 900 euro lordi.
“Per non perdere il diritto al Reddito di cittadinanza dovremo accettare offerte come questa?”, si chiede il beneficiario di rdc siciliano. L’offerta lavorativa sul portale Silav, da appena 750 euro netti al mese, è infatti al di sotto di quanto stabilito dal CCNL. Per un impiego da “responsabile” i minimi retributivi sono infatti tra i 1.200 e i 1.300 euro mensili.
Al portale Silav della Regione Siciliana collaborano i 74 Cpi della regione, che segnalano le offerte a beneficio dei disoccupati. L’annuncio in oggetto è tra quelli segnalati dal Cpi di Palermo.
Per il posto offerto “responsabile cabina estetica” si richiedono almeno 12 mesi di esperienza e un “indispensabile diploma di istruzione secondaria superiore”.
“Se si tratta di 40 ore settimanali, sono appena 4,6 euro netti l’ora”, sottolinea il lettore che ha segnalato l’annuncio.