In Austria dichiarata la «reclusione domestica» per salvare il Natale

Torna il lockdown totale in Austria che per decisione del suo cancelliere chiuderà dal 17 novembre al 6 dicembre. Kurz: “Non incontrate nessuno, ogni incontro è uno di troppo”

SEBASTIAN KURZ

Chiusura totale il Austria. «Non incontrate nessuno, ogni incontro è uno di troppo». Lo ha detto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, annunciando alla popolazione le nuove ordinanze per far fronte all’epidemia di coronavirus. Le nuove misure varate dal Governo prevedono il lockdown totale. Dunque coprifuoco h24, chiusura di scuole e di negozi, proprio come era successo la scorsa primavera, in occasione della prima ondata di Covid. Prima di arrivare alle misure drastiche, in Austria si era tentato con lockdown morbido.

VOGLIAMO SALVARE IL NATALE

«Nessuno di noi vuole un nuovo lockdown, ma è l’unico mezzo che funziona, come abbiamo visto in primavera. Vogliamo salvare il Natale. Più rigido sarà il lockdown, meglio funzionerà e prima potremo tornare a una vita almeno in parte normale», ha detto Kurz spiegando alla popolazione le nuove misure vigenti in Austria.

«IL LOCKDOWN È LA NOSTRA ULTIMA CHANCE»

Infine il Bundeskanzler Kurz ha aggiunto: «Se non reagiamo subito e i numeri continueranno a crescere, presto le terapie intensive saranno al limite. Il 77% dei contagi ormai non può più essere tracciato. Ogni giorno si aggiungono oltre 7 mila casi, e in alcuni Länder la crescita è esponenziale.Il lockdown è la nostra ultima chance per evitare il collasso del sistema sanitario. Tre settimane di rinunce e potremo respingere il virus. Fate un po’ di attività motoria, fate sport, ma non uscite per incontrare altre persone».