In diretta Rai… ma guardava SKY: la gaffe è andata in diretta e se ne sono accorti tutti | Soldi pubblici sprecati

RAI

Che danno per la RAI (Depositphotos.com) - Palermolive.it

Da quasi due settimane le serate dei tifosi sono segnate dalle partite degli Europei che si svolgono in Germania. La RAI rivaleggia con Sky

Gli Europei di calcio in Germania stanno entrando nel vivo. Si sta per concludere infatti il percorso dei gironi al termine del quale si conoscerà l’elenco delle sedici squadre qualificate agli ottavi di finale, ovvero l’inizio della fase ad eliminazione diretta.

Come tutti sanno la Nazionale italiana si è qualificata al turno successivo grazie al pareggio ottenuto in extremis contro la Croazia. Uno splendido gol realizzato da Mattia Zaccagni all’ottavo minuto di recupero, quando ormai la partita stava per concludersi, consente agli azzurri di raggiungere la Svizzera che affronteremo nel prossimo fine settimana.

Una manifestazione di alto livello come un europeo di calcio è anche un grande momento di aggregazione davanti alla TV per milioni di tifosi. E da questo punto di vista a tentare di vincere la cosiddetta ‘guerra degli ascolti’ sono la RAI e Sky Sport.

La TV di Stato e l’emittente satellitare hanno messo in campo tutte le forze a loro disposizione tra giornalisti, conduttori e commentatori. L’azienda di Viale Mazzini ha investito molto su questa kermesse calcistica continentale e i risultati ottenuti finora sembrano darle ragione.

RAI, che beffa in diretta TV: il noto giornalista snobba la TV di Stato

Quanto è accaduto però nel corso delle “Notti Europee“, il talk show che va in onda su RAI Uno subito dopo le partite, ha scatenato una clamorosa ondata di polemiche destinate a protrarsi fino ai prossimi giorni.

Uno dei commentatori più in vista, il giornalista de “Il Giornale” Tony Damascelli, è intervenuto in diretta come di consueto dal salotto della sua abitazione. Fin qui tutto normale se non fosse che sulla sua Tv era ben visibile il logo di Sky Sport.

Damascelli
Il giornalista Tony Damascelli (screenshot TvBlog) – Palermolive.it

RAI, scoppia il ‘caso Damascelli’: i vertici di Viale Mazzini non ci stanno

È dunque molto probabile che il noto giornalista abbia seguito la partita tra Italia e Croazia sui canali dell’emittente satellitare, preferendo il commento di Fabio Caressa e Beppe Bergomi a quello della coppia formata da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro.

Un colpo decisamente basso nei confronti della RAI per la quale Damascelli, fino a prova contraria, collabora. Di certo c’è che quanto accaduto non ha incontrato il gradimento dei vertici di Viale Mazzini, a dir poco furiosi con Damascelli. Qualche provvedimento in vista? Staremo a vedere.