Un paio di settimane fa un 15enne è stato filmato a Catania mentre transitava in via Etnea con un divano montato su un monopattino preso a noleggio. Dopo che il video della sua bravata era diventato virale sui social, la polizia ha identificato il ragazzino e sanzionato i genitori per 2mila euro.
A quanto pare, i “divani mobili” a Catania sono di moda. Infatti nella città etnea qualcuno ha ripreso una Panda bianca che procedeva sulla corsia di destra della circonvallazione catanese, mentre trasportava un divano posizionato sopra il tettuccio. Nelle riprese si distingueva chiaramente che c”era un uomo sdraiata sopra, intento a rollarsi una sigaretta.
Il video è stato condiviso migliaia di volte e visualizzato da centinaia di migliaia di utenti, ed è finito anche all’attenzione degli agenti del Commissariato Borgo Ognina. Dopo una breve indagine, grazie al numero di targa, le forze dell’ordine sono risalite alla proprietaria della vettura, una donna di 43 anni. Ed hanno quindi identificato il conducente del mezzo nel marito della donna. L’episodio è avvenuto venerdì 3 novembre scorso. Secondo la ricostruzione della polizia, l’uomo, insieme a un amico, avrebbe caricato sul tettuccio dell’auto il divano, recuperato da un conoscente che doveva liberarsene. L’amico sarebbe quindi salito sopra la macchina e si sarebbe sdraiato sul sofà, facendosi portare in giro in condizioni di estrema pericolosità.
Il 41enne ha assicurato agli agenti di non essere a conoscenza della presenza del ragazzo sul divano: «Non me ne sono accorto», avrebbe dichiarato in sua difesa. Ma non gli hanno creduto e gli hanno comminato una sanzione di diverse centinaia di euro, levandogli anche alcuni punti dalla patente.