Home Cultura In giro per le strade di Palermo una misteriosa donna vestita solo di rose

In giro per le strade di Palermo una misteriosa donna vestita solo di rose


Redazione PL

La donna con un paio di cesoie affilate tagliava direttamente dal suo corpo le rosse corolle delle rose per donarle alle persone che erano intorno a lei

Scoperto il nome della donna misteriosa vestita di rose che ieri si aggirava per le strade di Palermo. Ieri tanti palermitani e turisti che si trovavano nel centro storico della città hanno incrociato una misteriosa donna, con indosso solamente rose rosse dal lungo stelo, legate strette intorno al suo corpo nudo. Nel suo incedere tra gli sguardi della folla incuriosita, la donna con un paio di cesoie affilate tagliava direttamente dal suo corpo le rosse corolle delle rose per donarle alle persone che erano intorno a lei.

PERFORMANCE PUBBLICA INTERATTIVA

Si trattava dell’artista visiva Francesca Romana Pinzari, invitata a realizzare a Palermo una performance pubblica e interattiva. L’artista, sulla sua pagina facebook, scrive: “Scelgo io dove soffermarmi e con chi interagire per recidere solo la corolla rossa dei fiori e donarla al mio prossimo”.

Come ha spiegato la curatrice Lori Adragna al Giornale di Sicilia, in questa azione poetica e politica «interagisce con lo splendore e la decadenza della città storica mettendo a nudo forza e vulnerabilità. Si trasforma in un essere ibrido: pianta e donna, pelle, corpo, capelli, gambi e corolle di rose rosse. Percorrendo le antiche vie del centro col suo incedere ieratico e maestoso, coinvolge la gente in strada offrendo una parte di sé in forma di rosa. “E una rosa carnale di dolore”, scrive Pier Paolo Pasolini nei versi dell’omonimo libro».

Con questa straordinaria performance di Francesca Romana Pinzari si è chiusa la prima edizione di The Tilted body_International festival of performance art che ha fatto parte di Bam Biennale Arcipelago Mediterraneo.

Foto credit: Pina Meli  – Fonte: Profilo Facebook Francesca Romana Pinzari

Potrebbero interessarti