In India si scontrano due treni ed è ecatombe: almeno 288 morti e quasi 1.000 feriti

Nelle immagini del disastro accaduto in India, si vedono scompartimenti strappati, pile di metallo contorto e decine di passeggeri morti

Le ultima notizia di agenzia sul tragico scontro fra due treni in India parlano di 288 morti e più di 900 feriti, ma sembrano numeri destinato a salire, in quanto i soccorritori sono impegnati a salvare ancora passeggeri intrappolati nei vagoni. Sotto le carcasse dei vagoni ce ne potrebbero essere ancora, e i funzionari temono che il bilancio delle vittime possa essere più alto. L’incidente ferroviario è avvenuto nello stato orientale dell’Orissa. Secondo una prima ricostruzione, tante carrozze dello Shalimar-Chennai Coromandel Express sono deragliate vicino a Baleswar andando a finire sul binario opposto. Un treno proveniente da Yeswanthpur e diretto a Howrah si è schiantato contro i vagoni usciti dai binari. Nel disastro sarebbe coinvolto anche un secondo treno passeggeri, ma la dinamica degli eventi non è ancora chiara. Un funzionario di polizia: “Non siamo ancora in grado di stabilire cosa sia successo. Sul posto sono impegnate diverse squadre nelle operazioni di soccorso”. Al momento, sono 75 le ambulanze inviate al sito della tragedia per aiutare a trasportare i feriti alle strutture mediche della regione, e tantissimi medici”.

Decine di passeggeri morti distesi accanto i binari

 Nelle immagini trasmesse del disastro accaduto in India,  si vedono scompartimenti strappati, pile di metallo contorto e decine di passeggeri morti, coperti da un telo bianco, distesi accanto ai binari sulla scena della tragedia. I media hanno mostrato anche le immagini di vagoni del treno capovolti su un lato dei binari con quelli che sembravano essere i sopravvissuti sopra le carrozze del convoglio capovolte e i residenti locali che cercavano di aiutarli a scendere. “Ci aspettiamo che le operazioni di soccorso continuino almeno fino a domani mattina. Abbiamo allertato gli ospedali governativi”, ha detto un portavoce del governo dello Stato di Orissa mentre le autorità hanno già annunciato un risarcimento per le vittime del disastro.