In pagamento dal 17 settembre: INPS fa aspettare un altro mese | L’assegno non parte

INPS - fonte_sicilianews24.it - palermolive.it

INPS - fonte_sicilianews24.it - palermolive.it

L’INPS lascia tutti a bocca asciutta, l’assegno non parte il pagamento arriva dal 17 settembre, ancora un mese di attesa. 

Controverso il rapporto degli italiani con l’INPS. L’ente è forse uno dei più importanti dell’intera Italia, occupandosi dell’aspetto previdenziale, argomento sempre a cuore per gli italiani che continuano ad essere preoccupati per la loro pensione.

Ovviamente l’INPS non si occupa solo dell’aspetto pensionistico ma anche di quelli che sono gli ammortizzatori sociali che molto aiuto hanno dato agli italiani soprattutto negli ultimi anni, in cui, purtroppo la crisi economica ha sfondato la porta, piuttosto che bussare.

Numerose le domande che che arrivano alle sedi INPS, che nell’arco di un tempo piuttosto ridotto devono essere lavorate per riuscire a dare ai cittadini esattamente quello che hanno richiesto. Questo vale per gli ammortizzatori sociali, per i rapporti pensionistici e per tutte le pratiche che vengono lavorate dall’ente in questione.

Questa volta però desta preoccupazione il ritardo dei pagamenti per quello che riguarda una misura di sostegno utile a moltissime famiglie italiane. INPS rimanda di un mese il pagamento e scatta il panico. Ecco cosa sta succedendo, le date sono state comunicate proprio dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale. 

Le date dei pagamenti INPS

Se si vogliono notizie ufficiali per quello che riguarda il lavoro di INPS, occorre affidarsi a quelli che sono i comunicati emessi dal suo interno. Questo è valido anche per quello che riguarda le date dei pagamenti dei sostegni che arrivano alle famiglie italiane. In particolare ci riferiamo all’Assegno Unico Universale figli a carico. 

Questa misura è stata introdotta due anni fa ed è andata a sostituire una serie di aiuti economici che arrivavano alle famiglie con figli a carico. Si ha diritto all’Assegno Unico dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni del proprio figlio, con gli importi decisi in base a una serie di elementi.

Settembre 2024 - fonte_Canva - palermolive.it
Settembre 2024 – fonte_Canva – palermolive.it

Le date di pagamento dell’Assegno Unico

Per il mese di agosto i pagamenti dell’Assegno Unico è stato previsto per il 17, 19 e 20. Ogni mese le date in cui arriva l’importo a cui si ha diritto è sempre intorno al 16/17. Questo è utile da sapere per chiunque provvederà ad inviare la domanda nei prossimi giorni.

A settembre 2024 i giorni per il pagamento sono 17,18 e 19. L’attesa è già alta anche se i pagamenti di questo mese sono appena arrivati.