In pensione… senza aver mai lavorato | INPS te lo permette presentando questa domanda: è la svolta

INPS - fonte_sicilianews24.it - palermolive.it

INPS - fonte_sicilianews24.it - palermolive.it

L’INPS ti permette di andare in pensione anche se non hai mai lavorato. Finalmente la svolta, ma vediamo in che modo presentare domanda.

Argomento alquanto controverso, quello delle pensioni. Quando si parla di loro, non sono pochi i dubbi e le perplessità che assalgono il cittadino italiano che si trova alquanto confuso in una serie di indicazioni, spesso poco chiare. Se i giovanissimi ancora non ci pensano, convinti che in fondo l’età della pensione sia quasi un’utopia, chi inizia ad avere una certa età si pone una serie di dubbi e perplessità.

Attualmente il sistema pensionistico italiano permette di andare in pensione con almeno 20 anni di contributi e dopo aver compiuto 67 anni. Questa l’indicazione di base.

Poi però ci sono le eccezioni, come quella di chi ha svolto un lavoro particolarmente usurante che può accedere in anticipo alla pensione, ovvero, quella di chi presenta domanda qualche anno più tardi. Insomma, come accennato in precedenza, una questione alquanto angusta.

Ma se invece, non si hanno contributi versati, ovvero, se ne sono versati in quantità non sufficiente per la richiesta della pensione, come si procede? Ecco qualcosa che ci sembra alquanto doveroso chiarire prima di fare confusione.

La pensione per chi non ha mai lavorato

Innanzitutto può essere utile chiarire che il sistema pensionistico italiano prevede una serie di pensioni, una diversa dall’altra. Quella a cui si accede con un minimo di 20 anni di lavoro, è quella di vecchiaia, che viene poi calcolata in base a una serie di elementi. Ma la complessità di questo sistema permette di andare in pensione anche se non si ha mai lavorato.

Se non si ha nemmeno un anno di contributi versati è possibile ottenere quello che viene chiamato assegno sociale, una prestazione economica destinata a chi si trova in una situazione di indigenza. Il suo importo, al momento è di 534,41 euro per 13 mensilità all’anno. 

Pensione sociale - fonte_pexels - palermolive.it
Pensione sociale – fonte_pexels – palermolive.it

I requisiti per accedere all’assegno sociale

La richiesta per l’ottenimento dell’assegno sociale può essere inoltrata sul sito dell’INPS, ovvero recandosi presso uno dei patronati sul territorio italiano. Per potervi avere accesso occorre innanzitutto aver compiuto 67 anni di età, oltre ad essere cittadino italiano.

Inoltre è indispensabile avere la residenza effettiva in Italia e trovarsi in uno strato di bisogno economico, infatti, la soglia annua del proprio reddito deve essere di massimo 6.747,33 euro che arriva a 13.894.66 euro se coniugato.