In Sicilia centro d’eccellenza per le disabilità, la testimonianza di un papà: “Qui i nostri figli migliorano di giorno in giorno”

Alla redazione di Palermo Live è giunta la segnalazione di un nostro lettore. L’uomo, padre di due bambini affetti da disabilità e attualmente ricoverati al Centro Oasi Maria Santissima di Troina (Enna), ci riporta la sua testimonianza.

“Io e la mia famiglia, di Palermo, ci troviamo ricoverati a Troina (Enna) per i nostri figli affetti da disabilità. Il maschietto ha due anni ed è affetto da sindrome di autismo 3 livello, mentre la femmina, che ha quasi un anno, ha un ritardo globale nello sviluppo. Data la disabilità del fratello, anche lei potrebbe essere affetta da autismo. Come me e mia moglie, ci sono tanti altri genitori che vivono la nostra stessa situazione. Qui, al centro Oasi Maria Santissima di Troina, i terapisti sono tutti bravissimi. Riescono a coniugare amore e lavoro, e miglioramenti si vedono di giorno in giorno. Siamo arrivati qui ad agosto, una settimana di ricovero per la diagnosi, e adesso ci troviamo qui dal 5 ottobre per il training di riabilitazione. Dovevamo essere dimessi il 31 ottobre scorso ma hanno prolungano il ricovero fino al 30 novembre, un altro mese ancora. Se non ci fosse stato questo centro in Sicilia, sicuramente oggi mi troverei al nord Italia. Dio ci ha mandato in terra Padre Luigi Ferlauto che dal niente ha fondato questa grandissima ed importante struttura in provincia di Enna. Oggi, ripeto, sarei fuori dalla Sicilia se non esistesse. A Palermo, ci sono lunghe d’attesa per centri simili. Il sistema dovrebbe migliorare, dovrebbero esserci più  sostegni per i bambini con disabilità. Una volta finito il ricovero, i nostri figli dovranno ricevere una continuità nelle terapie, convenzionate anche a Palermo sì ma sempre con lunghe attese. Trattandosi poi due bambini così piccoli, dovrebbero anche avere priorità. Ma io e mia moglie non ci arrendiamo. Diamo e continueremo a dare il massimo per i nostri figli, e ci sentiamo di consigliare a tutti i genitori di Palermo e della Sicilia questo centro. Se vostro/a figlio/a ha delle problematiche legate alla disabilità, fidatevi, questo è il posto giusto”.

Fonte foto: Pagina Facebook Istituto di Ricerca Oasi Troina

A Palermo mancano i pediatri, la segnalazione di una mamma