In Sicilia esiste un borgo segreto scavato nella roccia, ti sembrerà di aver viaggiato indietro nel tempo | Segui queste indicazioni per trovarlo
Un borgo scavato nella roccia, questa una delle bellezze che la cara Sicilia ci regala, sembra di tornare indietro nel tempo in un luogo quasi magico.
La Sicilia sembra essere la regione dove madre natura ha deciso di lasciare il suo segno in maniera veramente importante. Proprio su questo pezzo di terra a forma di triangolo ci sono numerose bellezze naturali da vedere, da vivere in ogni loro angolo.
Chi crede che la Sicilia sia solo le bellissime spiagge e limpido mare, si sbaglia di grosso. Questa regione è ricca di luoghi da visitare e da ammirare non solo durante il periodo estivo, ma per tutto l’anno. Sulla sua terra la bellezza sembra proprio non mancare mai,
Ci sono borghi che in pochi conoscono, ma che raccontano come il tempo e la storia abbia lasciato il segno su una zona dell’Italia, veramente bellissima. Proprio in Sicilia, la natura sembra aver fatto un lavoro minuzioso, per regalarle delle bellezze senza tema, luoghi in cui sembra che la magia regni sovrana.
Potremmo a questo punto, citare un gran numero di luoghi, ma ci fermiamo proprio qui, dove un intero borgo è stato scolpito nella pietra, come a dare il senso dell’eternità che proprio questo posso rappresentare.
Un nuovo segreto che non puoi farti sfuggire
Immagina un borgo completamente scolpito nella pietra, uno spettacolo naturale della Sicilia ha deciso di avvenire a tutti coloro che ammirano il suo territorio. Ci troviamo nel borgo di Sperlinga, uno dei borghi più belli d’Italia, si trova nel cuore dei monti Nebrodi in provincia di Enna.
Proprio qui il tempo sembra essersi fermato, una particolare architettura, unica e particolare, di un’intera città scavata nella roccia, come se fosse un regalo che la natura ha voluto fare ai siciliani. Un luogo che se non hai mai visitato, non dovresti assolutamente perdere.
Il castello medievale sovrasta tutto
Proprio lui, il castello medievale di Sperlinga si erge sul borgo, dividendone il fulcro più importante. Le case di Sperlinga sono note per essere scavate nella roccia, in grado di formare un panorama particolare, ma pur sempre armonioso.
Una fortezza medievale che è stata costruita nella roccia calcarea, il luogo è noto per i vespri siciliani, che diede rifugio alla nobiltà siciliana che sfuggiva dalla rivolta cittadina. Simbolo di una Sicilia storica, imperdibile.