In Sicilia nel week end iniziano i saldi, più di 300 euro la spesa media prevista a famiglia

saldi

Con l’inizio del nuovo anno, partono anche i saldi invernali. La prima regione ad iniziare, oggi, è la Valle d’Aosta. In Sicilia l’inizio degli sconti è previsto per sabato 4 gennaio. Secondo Confcommercio saranno 16 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping in saldo. La spesa media sarà di circa 138 euro a persona e di 307 euro a famiglia. Il giro di affari vale 4,9 miliardi di euro. Le stime paragonate con i dati dello scorso anno evidenziano un aumento di spesa nominale a persona di 1 euro per una crescita di giro d’affari complessivo di 100 milioni.

Le regole per i saldi

Nel corso dei saldi saranno in vigore alcune disposizioni particolari: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante. Il diritto al cambio esiste solo se il prodotto sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato.

Acquisti online: in questo caso i cambi o la rescissione del contratto sono sempre consentiti entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto indipendentemente dalla presenza di difetti, fatta eccezione per i prodotti su misura o personalizzati. Il negoziante ha infine l’obbligo di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e, generalmente, il prezzo finale. In tutto il periodo dei saldi il prezzo iniziale sarà il prezzo più basso applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni antecedenti l’inizio dei saldi.