Eventi e spettacolo

In tv due Concerti di Capodanno: uno da Vienna, l’altro da Venezia. Dove vederli

Il 1° gennaio di ogni anno per tanti c’è un irrinunciabile appuntamento: il Concerto di Capodanno. Una tradizione che non si può saltare: non furono bloccati neanche in piena pandemia. Nel primo giorno del nuovo anno, per avviare il 2023, in tv andranno in onda due concerti. Uno è il Concerto di Capodanno di Vienna, diretto da Franz Welser-Möst, che, come tradizione, si svolge al Musikverein della capitale austriaca. L’altro è il Concerto di Capodanno di Venezia , trasmesso dal teatro La Fenice, diretto da Daniel Harding, con un programma compostocome al solito, da una ccarrellata di duetti, passi corali interpretati dal soprano Federica Lombardi e il tenore Freddie De Tommaso. Ecco come seguire in tv questi  due eventi prestigiosi.

Il Concerto di Capodanno di Vienna

Il Concerto di Capodanno di Vienna è un rituale nel primo giorno dell’anno: si ripeterà anche il 1 gennaio 2023 sotto la direzione di Franz Welser-Möst nella sontuosa sala del Musikverein di Vienna. Il pubblico nella Sala D’Oro saluterà il vecchio anno e darà il benvenuto al nuovo con un ricco repertorio della famiglia Strauss e dei loro contemporanei. Alla conclusione, i due bis. che più tradizionali non si può: Il Bel Danubio Blu e la Marcia di Radetzky, quest’ultima accompagnata dal ritmico  battimani del pubblico. Il Concerto di Capodanno 2023 viennese  sarà trasmesso in oltre 90 Paesi in tutto il mondo e sarà seguito da milioni di telespettatori. La Rai lo ha programmato  domenica 1 gennaio alle 13.30 su Rai 2 e alle 21.15 su Rai 5.Sarà visibile anche su RaiPlay, la piattaforma di video streaming della Rai

Il Concerto di Capodanno di Venezia

Nel primo giorno del 2023, dal teatro La Fenice di Venezia  verrà trasmesso in diretta su Rai 1 dalle 12.20 il Concerto di Capodanno di Venezia, diretto da Daniel Harding.  Sarà replicato  lo stesso giorno alle 18,45 su Rai 5 ed è, come sempre, disponibile anche su  RaiPlay. Fra i solisti due talenti d’eccezione, il soprano Federica Lombardi e il tenore Freddie De Tommaso. Il programma musicale sarà come sempre diviso in due parti. La prima esclusivamente orchestrale, con l’esecuzione della Quarta Sinfonia in la maggiore op. 90 L’italiana di Felix Mendelssohn Bartholdy. Rai 1 trasmette solo la seconda parte, quella dedicata al melodramma. In scena, in questa sezione, una carrellata di arie e passi corali tratti dal repertorio operistico più amato. In  conclusione  “Va, pensiero, sull’ali dorate” dal Nabucco, “Padre augusto” dalla Turandot di Giacomo Puccini e il brindisi “Libiam ne’ lieti calici” dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Published by
Redazione PL