Home Eventi, tv e spettacolo In tv i Concerti di Capodanno di Vienna e Venezia: dove vederli in diretta

In tv i Concerti di Capodanno di Vienna e Venezia: dove vederli in diretta


Pippo Maniscalco

Come seguire i due concerti. Quello di Vienna si può vedere anche in diretta streaming dalla tv austriaca ORF2

Il 1° gennaio di ogni anno per tanti c’è un irrinunciabile appuntamento: i concerti di musica classica. Una tradizione che non si può saltare: non furono bloccati neanche lo scorso anno, in piena pandemia. Nel primo giorno del nuovo anno, per avviare il 2022, andranno in onda due concerti. Uno è il Concerto di Capodanno di Vienna, diretto da Daniel Bareboim, che si svolge al Muskverein della capitale austriaca. Nello stesso giorno la Rai propone il concerto di Concerto di Capodanno da La Fenice di Venezia diretto da Fabio Luisi con una carrellata di duetti, passi corali interpretati da solisti di grande prestigio. Questi concerti sono due eventi prestigiosi seguiti da milioni di telespettatori di tutto il mondo. Ecco come seguirli in tv.

IL CONCERTO DI CAPODANNO DA VIENNA

Il Concerto di Capodanno di Vienna è un rituale nel primo giorno dell’anno: si terrà il 1 gennaio 2022 sotto la direzione di Daniel Barenboim che dirige il prestigioso evento per la terza volta dopo il 2009 e il 2014 con l’orchestra Filarmonica di Vienna. Il pubblico nella Sala D’Oro del Muskverein saluta il vecchio anno e dà il benvenuto al nuovo con un ricco repertorio della famiglia Strauss e dei loro contemporanei. L’ora di inizio è prevista per le 11.15 e l’evento riceve una copertura televisiva a livello mondiale: viene trasmesso in 90 paesi e seguito da milioni di telespettatori in tutto il pianeta. La Rai, da qualche anno, ha spostato la programmazione di questo evento in differita su su Rai 2 dalle 13.30. Sarà anche trasmesso in replica, in prima serata, anche su Rai 5, su Rai Due e Rai HD. Ma il Concerto di Vienna si potrà anche in diretta, collegandosi in streaming sui canali stranieri che trasmettono l’evento come ORF2 e la radio Ö1 in Austria.

IL CONCERTO DI CAPODANNNO DI VENEZIA

Sabato 1 gennaio 2022 la messa in onda del Concerto di Capodanno della Fenice inizia a partire dalle ore 12.20. Come è tradizione da qualche anno. Il programma musicale è diviso in due parti. Una orchestrale e una dedicata al melodramma con arie, duetti e passi corali interpretati da artisti di grande successo. Come ogni anno, il Concerto si chiude con due pagine di Giuseppe Verdi. Veri capisaldi del patrimonio musicale italiano, il Coro “Va’ pensiero sull’ali dorate” e “Libiam ne’ lieti calici”. L’orchestra e il coro del Teatro La Fenice saranno diretti da Fabio Luisi. L’evento sarà trasmesso in replica nella stessa giornata su Rai 5 alle 18.15 e su Rai Radio 3 alle ore 20.

Potrebbero interessarti