In Ucraina si continua a morire: 13 civili uccisi mentre aspettavano il pane
Cittadini ucraini uccisi mentre erano in fila per avere un po’ di pane. Tanti morti, anche nell’esercito russo, che ha perso anche 1.375 veicoli corazzati da combattimento e 100 elicotteri
In tutto il mondo si spera in un compromesso che porti una tregua nella terribile guerra che si sta consumando in Ucraina; ma nel frattempo si continua a contare i morti. Moltissimi sono cittadini civili inermi. Ieri tredici sono stati uccisi mentre attendevano il loro turno per potere comprare un po’ di pane. Erano in fila, a Chernihiv, una città a nord di Kiev, quando sono arrivati i colpi dell’artiglieria russa. Non hanno avuto scampo: i morti almeno 13, ed un numero imprecisato di feriti. L’ambasciata degli Stati Uniti in Ucraina, in un post su Twitter ha parlato di quanto è avvenuto, definendo l’episodio un atto orrendo. “Oggi, le forze russe hanno sparato e ucciso persone in fila per il pane a Chernihiv. Tali attacchi orribili devono cessare. Stiamo valutando tutte le opzioni disponibili per garantire la responsabilità per eventuali crimini di atrocità in Ucraina”.
DAL 24 FEBBRAIO TANTI MORTI E FERITI, SIA UCRAINI CHE MILITARI RUSSI
Secondo l’ultimo bilancio dell’Onu, dall’inizio del conflitto in Ucraina i civili uccisi sarebbero almeno 726 e i feriti 1.174. Tra le vittime almeno 104 donne e 52 bambini. Sono comunque ben più pesanti le cifre relative all’esercito di Putin. Il ministero della Difesa di Kiev ha reso noto che dall’inizio della guerra 13.800 soldati russi hanno perso la vita. Aggiungendo che dal 24 febbraio sono stati distrutti 430 carri armati, 1.375 veicoli corazzati da combattimento, 190 sistemi di artiglieria e 108 elicotteri. Invece i servizi segreti statunitensi stimano in 7.000 i soldati russi morti nelle tre settimane di guerra in Ucraina. Queste perdite, comunque avranno un impatto negativo sull’efficacia delle truppe russe. Lo hanno detto funzionari statunitensi in una intervista al New York Times.
ANCHE TANTI FERITI NELL’ESERCITO RUSSO
Il quotidiano americano ha anche precisato che quando il 10% dei membri militari è ucciso o ferito, le unità non possono più svolgere azioni di combattimento. Il giornale ha scritto che attualmente i soldati russi che stanno partecipando alla guerra in Ucraina sono più di 150.000, e che oltre ai militari morti ce ne sono da 14.000 a 21.000 feriti. Il che potrebbe significare che la maggior parte delle unità di combattimento sono al minimo. Questo potrebbe spiegare lo stallo attuale negli attacchi russi.