A Bernareggio, un paese della Brianza, tra le 23 e le 5 di mattino un banda di ladri è entrata nel giardino di un’abitazione isolata per rubare una piscina di 10 metri.
L’imponente struttura è stata prima svuotata degli oltre 55mila litri d’acqua che conteneva, poi smontata e infine portata vita. I malviventi hanno rubato anche la pompa. Accanto ad essa c’è un capanno, in cui il proprietario è solito tenere vivande e bevande. “Hanno aperto i frigo e si sono spazzati tutte le birre che c’erano. Qualcuna se la sono bevuta lì, sotto le stelle, aspettando che la piscina si svuotasse. Altre invece se le sono portate via”, ha spiegato la vittima al Giornale di Monza e Vimercate.
Dopo la denuncia ai carabinieri, sono cominciate le indagini: un aiuto per individuare i malviventi potrebbe arrivare dalle telecamere di sicurezza installate nelle vicinanze. Secondo il proprietario si è trattato di un colpo a botta sicura, non casuale.
L’uomo vive infatti in una zona isolata, non di passaggio, raggiungibile da una strada un po’ nascosta. “Hanno preso solamente la piscina e la pompa, non hanno toccato neanche uno dei prodotti che utilizzo per la pulizia e la depurazione dell’acqua – ha detto la vittima al quotidiano -. Questo mi fa pensare a un furto studiato, quasi fosse su commissione. Anche perché la piscina era nuova di zecca, l’avevo acquistata proprio quello stesso giorno”.