Inaugurata la fermata “Libertà” della metro, Lagalla: “Un passo verso una Palermo più sostenibile”
”L’apertura della fermata Libertà dell’anello ferroviario è un nuovo passo in avanti che porterà Palermo ad acquisire una concreta possibilità di ricorrere a una mobilità intermodale che possa favorire il trasporto pubblico di massa e consentire un decongestionamento rispetto agli attraversamenti in questo momento indispensabili per il centro, in modo da pervenire razionalmente e gradualmente a una implementazione delle zone a traffico limitato e delle zone pedonali. Per fare questo, è necessario che proseguano la sinergia e la collaborazione tra istituzioni e in particolare, tra Comune, Regione Siciliana ed Rfi che ringrazio per il loro supporto e il mio auspicio è che per la fine del 2025 si possa chiudere la metà inferiore dell’anello ferroviario, quella che attraverso il porto collegherà via Notarbartolo a piazza Politeama”.
Lo ha detto il sindaco Roberto Lagalla che stamattina ha partecipato all’apertura della nuova fermata Libertà dell’anello ferroviario.
“L’inaugurazione della stazione Libertà è un passo in avanti decisivo per offrire ai palermitani un trasporto pubblico più capillare ed efficiente. Un risultato che arriva purtroppo dopo anni di intollerabili ritardi che hanno causato disagi a residenti e commercianti e che da oggi saranno finalmente superati. Un sentito ringraziamento va all’attenzione che il Governo Schifani e l’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, hanno voluto dare per queste opere strategiche nella città di Palermo. La commissione Urbanistica si è spesa per il miglioramento dei progetti completati ed in itinere, recependo le istanze dei cittadini dialogando con Rfi e con l’amministrazione che hanno dimostrato capacità di ascolto. Adesso si proceda speditamente all’ultimazione delle ulteriori fermate e al completamento dell’anello ferroviario per consegnare finalmente questa importante infrastruttura alla città”. Lo dichiara il consigliere comunale e presidente Commissione Urbanistica, Antonio Rini.