Home Cronaca Inaugurata la stazione di Capaci, il sindaco: “Una bella emozione!”

Inaugurata la stazione di Capaci, il sindaco: “Una bella emozione!”


Francesca Catalano

capaci

Capaci si arricchisce di nuove ed efficaci funzioni a servizio di passeggeri e cittadini. E’ stata inaugurata, questa mattina, la nuova stazione ferroviaria, realizzata nell’ambito dello sviluppo del Passante ferroviario fra il capoluogo e l’aeroporto di Punta Raisi. Il nuovo corpo di fabbrica si sviluppa sottoterra a seguito dell’interramento della ferrovia, inserito nel progetto del Passante Ferroviario su specifica richiesta del comune di Capaci, il cui abitato era tagliato in due dal preesistente binario. L’interramento della linea ha permesso di ricucire il tessuto urbano della città, attraverso l’eliminazione di quattro passaggi a livello, tra i quali quello di via Kennedy, importante arteria di collegamento mare-monte al di sotto della quale è ubicata la nuova stazione.

E’ partito stamattina, alle ore 5:33, dalla stazione di Capaci il treno diretto a Palermo con a bordo il sindaco Pietro Puccio. “Buongiorno. In viaggio verso verso Palermo con il primo treno (ore 5:33 puntualissimo) dalla nuova stazione metropolitana di Capaci. Una bella emozione! Grazie Capaci”.

capaci

LA STAZIONE FERROVIARIA DI CAPACI

L’opera, avviata nel 2019 e dal valore di circa 5 milioni di euro, rientra nella tratta ‘C’ del passante, finanziato con fondi comunitari Pon. La nuova stazione, interrata, si trova fra via Primo Carnera e viale Kennedy. Questa infrastruttura, costruita sottoterra per non interferire con la viabilità della città, rappresenterà un’autentica svolta per la qualità della vita a Capaci e in tutto il comprensorio: chi prenderà il treno dalla nuova stazione sarà in meno di venti minuti a Punta Raisi e in mezz’ora a Palermo.

Potrebbero interessarti