Incendi a Palermo, spazzamento meccanizzato nelle aree interessate dal rischio diossina: ecco le vie

incendi

Rap al lavoro per le vie di Palermo dopo gli incendi del 24 e 25 luglio. A seguito dei roghi, uno dei quali divampato nella IV vasca della discarica di Bellolampo, il sindaco Roberto Lagalla ha firmato l’ordinanza n. 155 che ha stabilito una serie di norme per fronteggiare il rischio diossina, dopo le rilevazioni rese note da Arpa Sicilia (QUI IL TESTO DELL’ORDINANZA).

Tra le misure, relative all’area entro un raggio di 4 km dal sito della discarica, c’è anche quella relativa alla pulizia di tutte le superfici stradali e gli spazi aperti confinanti (pubblici e privati) che insistono nell’area.

Incendi e rischio diossina a Palermo, via allo spazzamento meccanizzato

Da due giorni, dunque, le quattro spazzatrici grandi in possesso di Rap sono in campo esclusivamente per ottemperare a quanto richiesto dall’ordinanza sindacale. Le spazzatrici sono già intervenute nel tratto di viale Regione Siciliana, da via Ugo la Malfa al sottopasso Spadolini, e da viale Michelangelo a salire fino a via Castellana. Questo pomeriggio interverranno in direzione opposta da Castellana a viale Michelangelo. Un’altra spazzatrice ieri ha effettuato il lavaggio delle strade in via Leonardo da Vinci, dal PalaMangano fino a via Castellana. Nel pomeriggio si interverrà in direzione opposta. La stessa spazzatrice continuerà a servire anche il tratto di via Castellana direzione Bellolampo.

Successivamente alle attività che sono in corso oggi nel quartiere di via Barisano da Trani e a Borgo Nuovo, l’area Igiene del Suolo interverrà con lo spazzamento meccanizzato all’interno dei due quartieri, dove in atto è dedicata una squadra per il recupero del servizio di raccolta.

La raccolta rifiuti

Per quanto concerne le attività di recupero sul servizio di raccolta stradale in città ieri sera, 31 luglio, Rap è intervenuta in notturno in zona Uditore, in una parte di via Ferdinando di Giorgi, in via Zaire, in una parte di via Castellana, in via Ennio e nelle vie Tritone, Agesia di Siracusa e in una parte di via Costante Girardengo.

Stamattina, invece, una squadra è intervenuta in via Galletti, dove già è definita la postazione dei cassonetti dal civico 130 al civico 136 e in via dell’Olimpo. Un’altra squadra ha lavorato nel quartiere Marinella, dove si è definita parte di via Caduti sul Lavoro e parte di via Salgari, compresa via Spadolini. Di pomeriggio una pala tornerà alla Marinella per definire via Caduti sul Lavoro e via Salgari. A seguire via Jack London.

Stasera sono previsti infine interventi in zona Partanna Mondello, in via Diomede, via Mercurio, via Aiace, via Tolomea. A seguire via Tindaro, via Niso, via Calipso, via Ciane, via Palinuro, via Cloe, via Giunone.

CONTINUA A LEGGERE

 

Diossina a Palermo: vietato mangiare carne, latticini e uova. L’ordinanza

Bellolampo, dopo l’incendio si lavora per la normalità: realizzata pista per accedere alla vasca III bis