La Protezione Civile ha diramato per la giornata di oggi, venerdì 11 agosto, allerta arancione per rischio incendi in tutte le nove province della Sicilia. Nell’isola saranno previste temperature tra i 30 ed i 32 gradi.
Nella giornata di giovedì tanti gli incendi che hanno interessato il Palermitano: i vigili del fuoco sono intervenuti tra Balestrate, Partinico e Trappeto per dei roghi che minacciavano case e aziende agricole.
Nella giornata di giovedì si è svolta una riunione convocata dal sindaco Roberto Lagalla con gli assessori e gli uffici comunali delle Politiche sociali, Emergenza abitativa e Opere pubbliche.
“Il primo dato assodato è che il Comune non ha lasciato neanche un nucleo familiare senza assistenza. In tutto, sono 15 le famiglie che in questo momento sono protette all’interno di alberghi della città grazie al progetto Ben-Essere delle Politiche sociali e lo saranno fino al 31 agosto. I prossimi passaggi dell’amministrazione, da qui alla fine di questo mese, saranno quelli di trovare altri alloggi temporanei e, contemporaneamente, iniziare un censimento delle abitazioni già disponibili del Patrimonio del Comune e dell’Agenzia dei Beni confiscati. Nonostante le accuse da parte di chi sta usando questa tragedia per polemiche strumentali, l’amministrazione sta dimostrando di lavorare per non lasciare nessun cittadino da solo e per assicurargli un’abitazione familiare dal prossimo autunno”, ha affermato il sindaco Roberto Lagalla.