Incendi in Sicilia, con numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco e del corpo forestale. Un grosso rogo è divampato, in particolare, nella riserva di Monte Bonifato ad Alcamo, nel Trapanese: solo dopo 36 ore le fiamme sono state quasi del tutto controllate e i canadair hanno smesso di effettuare lanci di acqua.
Nel Palermitano, un grosso incendio è divampato a Pioppo, frazione di Monreale. In località Casaboli alcune case sono state persino minacciate dalle fiamme. Incendi anche a Partinico: uno sulla statale 113,tra Partinico a Balestrate, e un altro sulla strada provinciale 63, che collega la città al santuario della Madonna del Ponte.
Nelle Madonie i primi incendi si sono verificati diverse settimane fa nei comuni di Valledolmo, Collesano, Castellana e Polizzi Generosa. Ieri un nuovo rogo ha interessato contrada “Scannale” lungo la SS643; l’intervento dei forestali ha riportato la situazione alla normalità dopo qualche ora.
Le squadre antincendio e il distaccamento del Corpo Forestale di Polizzi Generosa sono in azione e continuano a sorvegliare attentamente il territorio lungo la SS643 e la SP119, anche grazie all’ausilio dei droni. Gli operai forestali stanno inoltre lavorando per creare viali antincendio su entrambi i fronti.
Nel Catanese, invece, un rogo particolarmente grave si è verificato nella zona boscata di Piedimonte Etneo. Anche qui le fiamme hanno lambito alcune abitazioni.