Due incendi nelle ultime ore in provincia di Palermo: il primo si è verificato nel tardo pomeriggio (intorno alle 18) all’interno di una discarica di rifiuti differenziati in plastica che si trova in contrada Sant’Anna, nella zona industriale di Partinico. Da chiarire le cause dell’incendio che potrebbe avere ripercussioni sull’ambiente, come ad esempio lo sprigionamento di diossina.
Il materiale risulta essere stoccato in area a cielo libero, suddivisa in diversi settori separati tra loro con murature. Le fiamme si sono sprigionate durante lo svolgimento dell’ attività lavorativa. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso la delimitazione delle fiamme all’area contenente materiale plastico evitando che l’incendio si propagasse alle aree limitrofe. Le operazioni si sono concluse con le operazioni di smassamento e bonifica alle ore 1:15 circa. Sul posto era presente l’ARPA per i rilevamenti ambientali e i carabinieri di Partinico che, su disposizione dell’autorità giudiziaria hanno posto sotto sequestro l’area; le cause sono in fase di accertamento.
Il secondo è divampato poche ore dopo, alle 19.30, all’interno della Cementeria di Isola delle Femmine lunedì prima delle 20. Le fiamme sarebbero state provocate dal nastro trasportatore che immette i materiali all’interno della Cementeria. Si è creata una grosse nube di fumo visibile a km di distanza. Sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco per spegnere il rogo. Illesi gli operai che erano presenti all’interno della Cementeria. Da chiarire le cause dell’incendio.
I pompieri hanno provveduto ad estinguere le fiamme evitandone la propagazione, evitando cosi che potesse essere coinvolto il traffico autostradale della vicina Autostrada A29. Sul posto erano presenti i tecnici del cementificio e il responsabile dell’impianto. Le operazioni di messa in sicurezza e bonifica si sono concluse alle ore 4.00 circa.