Incendi nel Palermitano, la provincia brucia nella morsa del caldo torrido
Intenso dispiego di soccorsi da parte dei Vigili del fuoco, impegnati su diversi fronti non solo in città ma anche in provincia
Il caldo eccezionale degli ultimi giorni non fa altro che intensificare l’allarme incendi in Sicilia. I bollettini meteo riferiscono di ondate di calore a Catania, Messina e Palermo che guadagnano così il bollino giallo con livello di pericolosità 1.
Per quanto concerne il rischio di roghi, invece, lo stato di pre-allerta arancione e pericolosità media è stato proclamato per tutte e nove le province dell’isola.
Intanto, proprio oggi si parte con la distribuzione dei droni ai distaccamenti forestali della Sicilia. Si tratta di 84 apparecchi di piccole dimensioni e 5 più grandi. Gli Ispettorati forestali di Trapani ed Enna oggi effettueranno il ritiro, seguiranno le altre province.
Allarme incendi boschivi
Già domenica 25 luglio, i Vigili del fuoco del Comando di Palermo hanno dovuto fronteggiare una intensa giornata di lavoro. Sono stati infatti numerosi gli incendi di vegetazione favoriti dalle alte temperature e dal forte vento, che ha soffiato su tutta alla provincia. Le squadre di terra, a salvaguardia delle zone abitate, hanno collaborato con due canadair della flotta aerea Nazionale che hanno effettuato lanci nelle zone più impervie.
Diverse squadre dei Vigili del Fuoco di Palermo sono state impegnate su diversi fronti; necessario l’intervento di ulteriori squadre da altri Comandi della regione per via delle molteplici richieste d’intervento in diversi comuni della provincia.
Fiamme minacciano agriturismo e autostrada
Anche quello di ieri, 26 luglio, è stato un pomeriggio all’insegna degli incendi sia sul versante a ovest del capoluogo siciliano che su quello a est. Uno di questi si è sviluppato in contrada Margi, a Partinico, sulla strada statale 113 direzione Alcamo. In pericolo un agriturismo, evacuato data la situazione di estremo rischio. Altri roghi sono divampati a Castronovo di Sicilia, Casteldaccia, Sclafani Bagni e Trappeto.
L’autostrada A29, direzione Alcamo-Trapani, è stata anch’essa sede di un incendio che ha causato non pochi disagi alla viabilità. Si è dunque reso necessario un percorso alternativo per i veicoli provenienti da Trapani e diretti verso l’autostrada A29.