Incendio a Bellolampo, Lagalla e Todaro: “Rogo anomalo”
L’estate ancora non è ufficialmente iniziata e già preoccupa molto la situazione a discarica di Bellolampo di Palermo. Intorno alle 20 di lunedì hanno preso fuoco sei rifiuti della settima vasca. Il rogo, che sembrava domabile in poco tempo, è peggiorato a causa del vento creando gravi danni ambientali.
“È finita in fiamme una parte di rifiuti e una parte di scarpata in cui c’era materiale residuale – ha dichiarato il presidente della Rap Giuseppe Todaro -. Questa mattina il rogo era totalmente spento. Abbiamo attivato tutti i controlli ambientali, così come prescritto dal Comune e da Arpa”.
Sulle cause, l’ipotesi che si segue è quello dell’incendio doloso: “È un rogo molto anomalo, già per l’orario in cui è avvenuto. E’ successo intorno alle 20”, afferma Todaro. “Non c’era sole, nè vento. Ci siamo stranizzati. L’anomalia riguarda anche il posto. E’ successo in una scarpata laterale. Fortunatamente non è stato nella vasca. Mi sono sentito con l’assessore Alongi e con il sindaco Lagalla. Stiamo procedendo ad una denuncia cautelativa”.
L’episodio che insospettisce: “Qualche giorno fa abbiamo trovato un materasso in fiamme. Ora questo. Qualcuno in passato diceva ‘a pensare male si fa peccato, ma ci si azzecca’”.
Il rogo di lunedì porta subito con la mente all’incendio di Bellolampo dello scorso anno che ha provocato grossi danni in città con livelli di diossina che per diverse settimane hanno preoccupato. Per tale motivo obiettivo di Rap e amministrazione è potenziare i controlli: “Stiamo montando un ulteriore sistema di monitoraggio con intelligenza artificiale che monitorerà la discarica sotto il profilo della temperatura. Abbiamo inserito un mezzo che gira con delle termocamere. Stiamo facendo tutto quello che possiamo. Ma se ci dovessero essere altre attività, è quasi impossibile contrastarle”. L’incendio ha creato, ovviamente, ritardi sull’ingresso di rifiuti a Bellolampo nella notte. Todaro ha assicurato che si sta “cercando di recuperare al più presto il tempo perso”
“Sull’incendio a Bellolampo il pericolo è completamente rientrato grazie a un sistema di controllo fisico e meccanico messo in piedi da Rap. Certamente mi fa strano un incendio – sottolinea il sindaco di Palermo Roberto Lagalla – che nasce in una nottata senza particolari rischi meteo e in prossimità di una nuova discarica”.