Incendio a Bellolampo, sì ai rifiuti nell’area ex Unieco: “Scongiurata emergenza rifiuti in città”
L’ordinanza è valida per un periodo non superiore ai 15 giorni
Firmata l’ordinanza che permetterà di abbancare i rifiuti a Bellolampo all’interno dell’area ex Unieco. Il provvedimento a seguito dell’incendio che si è sviluppato nella quarta vasca della discarica era stato annunciato dal sindaco Roberto Lagalla nelle scorse ore. Intanto il rogo pare essere stato spento, sebbene l’area sia ancora sotto controllo.
Incendio a Bellolampo, sì ai rifiuti nell’area ex Unieco: arriva l’ordinanza
“Come annunciato ieri e dopo aver ricevuto nel corso della giornata odierna tutti i pareri positivi da parte degli organi competenti, oggi ho firmato l’ordinanza che permetterà di abbancare i rifiuti nella discarica di Bellolampo all’interno dell’area ex Unieco. Un provvedimento, frutto anche del lavoro dell’assessore all’Ambiente Andrea Mineo e dei suoi uffici che ringrazio, che si rende necessario vista l’impossibilità dei mezzi di raccolta di raggiungere in questo momento la terza vasca, a causa delle combustioni ancora da tenere sotto controllo in quarta vasca, nonostante non ci siano più stati focolai o principi di incendio in quarta vasca”. Così ha spiegato il primo cittadino.
“Inoltre, l’ordinanza scongiura un’emergenza rifiuti in città con conseguente rischio per la salute pubblica. L’ordinanza è valida per un periodo non superiore ai 15 giorni e l’obiettivo in questi giorni è di proseguire, come del resto già si sta facendo senza sosta grazie al lavoro delle squadre Rap con il coordinamento dei Vigili del fuoco, con le operazioni di spegnimento delle combustioni in quarta vasca, in modo da dare ai compattatori nel più breve tempo possibile la possibilità di raggiungere la terza vasca”.
QUI L’ORDINANZA
Incendio a Bellolampo, spenti tutti i focolai: “Raccolta rifiuti in fase di normalizzazione”
Incendio a Bellolampo, registrati picchi di diossina nell’aria: rifiuti conferiti in un’altra area