Non c’è stata alcuna sospensione delle attività assistenziali in seguito all’incendio divampato la notte scorsa in alcuni locali dell’Istituto di Igiene del Policlinico di Palermo.
L’allarme è scattato prontamente, e le squadre antincendio interne, insieme ai Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, hanno messo in sicurezza la struttura in tempi rapidi. L’incendio si è sviluppato nei locali al secondo piano dell’Istituto di Igiene, occupati fino a qualche mese dal Laboratorio CQRC trasferito, per disposizione dell’assessorato regionale alla Salute, nell’Azienda ospedaliera “Villa Sofia Cervello”.
Il rogo è stato rapidamente rilevato dai dispositivi di monitoraggio, attivando così immediatamente il protocollo di sicurezza. Le squadre antincendio interne hanno subito allertato i Vigili del fuoco che sono intervenuti prontamente. “Le misure di sicurezza hanno dimostrato la loro efficienza – sottolinea la Direttrice generale del Policlinico, Maria Grazia Furnari – Il personale presente nel piano sottostante è stato evacuato rapidamente. Gli addetti alla sicurezza e gli operatori interni hanno seguito in modo impeccabile le procedure prestabilite, assicurando una gestione rapida e coordinata dell’evento. Desidero ringraziare il personale dell’AOUP e i Vigili del fuoco per la tempestività e la professionalità”.
L’area è attualmente sotto sequestro giudiziario. I Vigili del fuoco stanno effettuando i primi rilievi per determinare le cause dell’incendio. L’Azienda ha proceduto, insieme ai Vigili del Fuoco, ad effettuare i controlli ambientali che hanno escluso la presenza di sostanze nocive. Pertanto l’attività dell’Istituto di Igiene procede normalmente.