Incendio nel tardo pomeriggio di sabato al pontile di Romagnolo di via Messina Marine nei pressi dell’incrocio con via Amedeo d’Aosta, a Palermo. Da una prima ricostruzione sarebbero stati bruciati dei rifiuti che si trovavano sotto la struttura di legno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno provveduto a spegnere le fiamme.
Il pontile da tempo vive una situazione di abbandono e degrado. Col passare degli anni è diventato rifugio per i senzatetto. Ma non solo: all’interno della struttura si è formata una vera e propria discarica che rende l’area circostante irrespirabile.
“Ancora una volta assistiamo a dei gesti ignobili – dichiara il presidente Giuseppe Federico -. Gente senza dignità che continuamente non si crea scrupolo a fare questi atti criminosi. Adesso bisogna subito intervenire, mettendo in condizioni il concessionario a poter recuperare quello che rimane di questo manufatto”. La struttura era costata 2,5 milioni di euro, realizzata dalla Provincia di Palermo ma ormai da anni è abbandonata. Tra i progetti per la Costa Sud ci sarebbe anche la riqualificazione del pontile di Romagnolo, ma al momento tutto sembra fermo. Gli incendi alla struttura nel corso di questi anni sono stati diversi: l’ultimo il 27 settembre 2021 che ha pesantemente danneggiato la passerella.
LEGGI ANCHE: