Partono oggi, 5 luglio, i lavori rimozione della struttura denominata “Cafè del Mar”, sul litorale di Isola delle Femmine, nel Palermitano. Colpito da un incendio il 27 giugno scorso, l’edificio abusivo era in stato di abbandono ormai da anni. Ossia da quando era decaduta la concessione demaniale marittima ed era partito dunque un lungo contenzioso.
L’incendio si è verificato nell’imminenza dei lavori finanziati dall’assessorato al Territorio e ambiente per la riqualificazione dell’area. Lavori che si terranno ugualmente, come sottolinea l’assessore regionale Totò Cordaro.
“Avevamo promesso tempi rapidi e azioni concrete per la riqualificazione e tutela ambientale di quest’area. Oggi, come previsto dal contratto, sono stati avviati i lavori che dovrebbero concludersi entro 15 giorni”. Così si legge in una nota. “Non ci lasciamo condizionare da vigliacchi atti intimidatori, come l’incendio doloso della scorsa settimana, e come governo regionale ci siamo attivati per garantire il ripristino della legalità, anche attraverso una virtuosa sinergia con l’amministrazione comunale, la Procura della Repubblica e le Forze dell’ordine“.
Gli effetti dell’incendio non incideranno, dunque, sul progetto né sui tempi di riqualificazione ambientale. Costringeranno tuttavia la ditta aggiudicatrice a rivedere in parte la procedura di smaltimento dei materiali. Ciò in virtù del fatto che la legna bruciata rientra nella categoria dei rifiuti speciali e necessita, dunque, di procedure di smaltimento apposite.