“Sapete cosa è questa? Una miccia. Stamattina uno degli organizzatori dello slalom automobilistico,in corso nel nostro paese, l’ha notata in mezzo alla vegetazione della collinetta di fronte il Parco Robinson. Allertato prontamente l’Ispettore Di Matteo della polizia municipale, presente sui luoghi, sono stati contattati i volontari della nostra protezione civile per effettuare un controllo del posto nel pomeriggio.
Se la miccia fosse stata accesa avrebbe creato sicuramente un danno alle abitazioni vicine ed anche ai partecipanti alla manifestazione. Invito tutti i cittadini ad attenzionare il territorio e a denunciare qualsiasi atteggiamento possa recare danno alla pubblica e privata incolumità. Distruggere la natura, dare fuoco ai boschi o alla vegetazione spontanea è un reato che va severamente perseguito e punito”.
Questo il post che il Sindaco di Altofonte, Angela De Luca, aveva scritto sulla sua bacheca Facebook il 24 agosto scorso. Un segnale che lasciava presagire le intenzioni malsane di un piromane. Potrebbe essere la stessa mano che ieri, in tarda serata, ha acceso sette fronti di fuoco, gettando nell’incubo un intero paese.