L’incendio che si è propagato dalle 15 alle falde della Favorita lato di via Margherita di Savoia, all’altezza dell’incrocio con via Mater Dolorosa poteva avere conseguenze più gravi. Il rogo nella parte bassa di Monte Pellegrino è stato domato in circa due ore mentre alla cima mentre sulla parte alta fino alle 18.30 erano presenti ancora colonne di fumo sulle quali erano ancora in corso interventi dei canadair.
Sul posto sono giunti l’assessore all’Ambiente Andrea Mineo e il direttore della riserva Giuseppe Provinzano che hanno seguito le operazioni di spegnimento delle fiamme. “Si tratta di un incendio di modeste proporzioni che è stato prontamente domato grazie all’intervento dei vigili del fuoco, delle squadre del corpo forestale e dei nostri operatori del verde urbano, che tengo a ringraziare”, ha dichiarato Mineo.
Sulle cause l’assessore ha detto: “Devo purtroppo constatare che il rogo è partito dall’inizio della strada. Nonostante tutte le azioni di prevenzione, si ripetono episodi spiacevoli. Fortunatamente, grazie all’intervento congiunto dei canadair e di tutte le forze intervenute, a seguito dell’interdizione della squadra si è combattuto l’incendio. Siamo riusciti ad affrontare questa ennesima situazione di pericolo”.
La situazione su Monte Pellegrino e la Favorita sarà tenuta sotto controllo: “Ci sono delle squadre di soccorso sul posto. Alcuni distaccamenti rimarranno inoltre a vigilare sulla situazione in via Margherita di Savoia“, ha concluso Mineo.