Incendio nel Palermitano, fiamme a Gibilrossa e la SP37 chiusa da anni: “Terra martoriata per mano dell’uomo”

Criticità a seguito della chiusura della strada provinciale 37, che ha costretto i soccorritori a percorsi alternativi

incendio

Ancora incendi nel Palermitano. Un vasto rogo nelle scorse ore è divampato in località Gibilrossa, nel territorio di Misilmeri, lambendo anche la strada provinciale 37, nel tratto che collega la zona con Ciaculli. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e un elicottero della forestale, che con un complesso intervento sono riusciti a contenere le fiamme e a tutelare i residenti in zona.  

Incendio a Gibilrossa, le parole del sindaco

“Ancora una volta la nostra zona viene martoriata per mano dell’uomo che senza scrupoli e senza rispetto continua a creare ingenti danni non soltanto alla natura ma a cose e persone – ha commentato il sindaco di Misilmeri, Rosario Rizzolo -. Purtroppo la chiusura, ormai da anni, della sp37 rappresenta un grande problema creando grandi disagi ai residenti di Gibilrossa, di Belmonte Mezzagno e di quanti utilizzano la stessa come collegamento con la città di Palermo. In casi di emergenza come questo, i mezzi di soccorso sono purtroppo costretti a raggiungere il territorio con percorsi alternativi che certamente non fanno altro che allungare i tempi di percorrenza”.

“Come primo cittadino – ha proseguito – non posso che condannare gesti simili e mostrare tutta la mia vicinanza ai residenti che ogni anno si ritrovano in prima persona a combattere contro la scelleratezza di qualcuno. È intento mio e della mia Amministrazione, la riqualificazione del territorio di Gibilrossa sul quale insieme ad alcune realtà associative abbiamo buttato le basi per sviluppare una progettualità in tal senso”.

“Provo sdegno ed amarezza – ha concluso il primo cittadino – ma non abbasseremo la guardia affinché chi è colpevole di tali gesti possa essere assicurato alla giustizia e sarà mio interesse intervenire con le autorità preposte affinché si possano trovare delle soluzioni per ridare la giusta dignità al nostro territorio”.

 

Foto da Facebook Comune di Misilmeri