Incendio nel Palermitano, ingenti danni in un deposito di barche

Non è la prima volta che vengono bruciate barche a Porticello. È già avvenuto nel 2016 e nel 2021, sempre con ingenti danni

Nella notte fra lunedì e martedì un incendio è divampato poco prima dell’alba in un deposito di barche a Porticello, borgata marinara di Santa Flavia, nel Palermitano. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco. I danni sarebbero ingenti, cinque imbarcazioni sono andate a fuoco. Non sono chiare al momento le cause del rogo, che è divampato all’interno di un deposto di barche nella frazione marinara. Le fiamme hanno interessato barche di piccola dimensione che si trovavano all’interno di un cantiere della borgata, dove, oltre alla custodia, si effettuano anche riparazioni di piccoli natanti. Sono stati alcuni residenti che hanno lanciato l’allarme, avendo notato il rogo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco arrivati dal capoluogo che, dopo avere circoscritto le fiamme per limitare i danni, hanno domato l’incendio con gli idranti. Sull’episodio indagano anche i carabinieri di Santa Flavia, assieme ai tecnici dei vigili del fuoco, per cercare le cause che hanno provocato l’incendio.

Sembra possa essere un’azione dolosa. Altre volte a Porticello bruciate barche

Come accade in simili circostanze, non si esclude nessuna ipotesi, dall’incidente alla pista dolosa. Quest’ultima sembra comunque  possa essere la più accreditata, anche se il cantiere in cui è divampato il rogo non sarebbe operativo da tempo. Nella speranza di trovare qualche indizio utile, saranno anche visionate le immagini di alcune telecamere a circuito chiuso.  A Porticello già altre volte si sono  verificati incendi ai danni di natanti. È accaduto nell’agosto del 2021, con un rogo divampato anche allora poco prima dell’alba in un deposito di barche, con danni  modo  pesanti. E nel 2016 un altro incendio, sempre nel porticciolo di Porticello,  distrusse cinque imbarcazioni che erano ormeggiate.

Foto: frame RaiNews

CONTINUA A LEGGERE