Vasto incendio a Polizzi Generosa: colpito geosito del Manico della Padella
Protezione Civile, Corpo Forestale e Polizia Municipale sono stati a lungo impegnati nelle operazioni di spegnimento del rogo, che si è rivelato più grave del previsto
Un terribile incendio è scoppiato a Polizzi Generosa, dove le squadre della Protezione Civile, del Corpo Forestale e della Polizia Municipale sono state impegnate fin dalle prime ore di ieri, 31 luglio, per cercare di domare le fiamme. La situazione si è rivelata preoccupante; una serie di focolai hanno infatti colpito le contrade di Santo Cono, Timpa di Mendola e Padella. Impegnati per l’intera giornata mezzi aerei della Protezione Civile ed elicotteri, che si sono succeduti continuamente nei lanci. L’incendio ha interessato un vasto territorio, spingendosi oltre le presunte previsioni.
A mobilitarsi anche l’Amministrazione comunale con le proprie autobotti e con l’aiuto dei mezzi di Castellana Sicula e il supporto di altri comuni limitrofi. Forte la preoccupazione per le campagne e per i residenti nelle contrade colpite dall’incendio.
“Un reato gravissimo”
“Il delitto degli incendi boschivi è un reato gravissimo – ha dichiarato il sindaco Gandolfo Librizzi – . Vedere sul posto le fiamme alzarsi alte e distruggere tutto reca un dolore lancinante. Dobbiamo tutti difendere e proteggete il nostro patrimonio”.
Il vento non ha di certo facilitato le operazioni di spegnimento. Sette squadre dei Vigili del fuoco fino a questa mattina, insieme ai mezzi aerei della forestale, hanno portato avanti le operazioni di bonifica, dopo i roghi registrati a Petralia Soprana, Polizzi Generosa e in una vasta area compresa tra Marineo e Santa Cristina Gela. In molti casi è stato necessario far evacuare le abitazioni: a Petralia, nel quartiere Acquamara, i residenti hanno lasciato le case e collaborato per spegnere i roghi adoperando trattori e mezzi di fortuna.