Incendio su un traghetto tra la Grecia e Brindisi: mancano dodici persone

Tra le persone a bordo nessuna vittima o feriti. L’incendio si è sviluppato sul traghetto che era dal porto di Igoumenitsa alla volta di Brindisi

A bordo di una nave di linea italiana che viaggiava tra  il porto greco di Igoumenitsa verso Brindisi, dove sarebbe arrivata stamattina alle 9, è scoppiato un incendio. Secondo l’emittente televisiva greca “Skai” non sono state segnalate vittime. A bordo dell’Euroferry Olimpia della Grimaldi diretto a Brindisi c’erano 239 passeggeri e 51 membri dell’equipaggio. Oltre a 153 mezzi commerciali e 32 veicoli al seguito dei passeggeri. Ci sarebbero 12 persone che ancora non state individuate. Due sarebbero rimaste intrappolate in un garage, ma anche per loro si sta procedendo con le operazioni di evacuazione. Le altre persone che erano a bordo sono stati invece portati in salvo e identificate. Quelel che ancora sono nella stiva sarebbero due camionisti bulgari. Sono stati individuati e per loro è in atto il recupero.

L’INCENDIO PARTITO DA UN CAMION NELLA STIVA

L’incendio si è verificato nella notte a circa 9 miglia dalla costa, a nord dell’isola di Corfù. Le fiamme, a quanto pare, sono partite da una delle stive della nave, che trasportava prevalentemente Tir e i loro autisti. L’equipaggio ha inizialmente tentato di spegnere, senza successo, l’incendio con le dotazioni di bordo. Il comandante, quindi, ha dato ordine di abbandonare la nave, con le scialuppe di salvataggio, ed è stata completamente evacuata con i mezzi di bordo. I naufraghi sono stati raccolti dalle motovedette della guardia costiera greca, ed anche dell’unità navale Corpo P.01 Monte Sperone della Guardia di Finanza, che ha accolto a bordo 242 delle persone che erano sulla “Euroferry Olympia”. In una nota, il Gruppo Grimaldi ha fatto sapere che non risultano sversamenti di combustibile a mare, né sembrerebbe compromessa la stabilità della nave.