Incendio sulla nave Genova-Palermo, passeggeri restano bloccati al porto: “Situazione scandalosa”

traghetto

Principio di incendio ieri sera a bordo del traghetto Grandi Navi Veloci diretto da Genova a Palermo.
La nave al momento è ferma nel porto ligure con tutti i passeggeri a bordo. Secondo quanto ricostruito dalla Capitaneria di porto, il rogo sarebbe iniziato poco prima della partenza, in programma per le 23, dagli scarichi dei fumi. Sarebbe stato il personale di bordo a spegnere le fiamme.

A quanto riporta Ansa, a quel punto il traghetto è stato bloccato in porto. La Guardia costiera e il Rina hanno fatto i sopralluoghi a bordo. “Non abbiamo ricevuto alcuna informazione ancora – spiega uno dei passeggeri – se non che forse ripartiremo verso le 10. Nessuno ci ha dato beni di conforto e nelle cabine c’è una sola presa per la corrente per potere ricaricare il telefonino. È una situazione scandalosa”.

Aggiornamento ore 13

Il traghetto Excelsior è ripartito oggi alle ore 10.45 da Genova con destinazione Palermo con a bordo 252 passeggeri e oltre 300 veicoli tra mezzi tra commerciali e auto”. Lo rende noto la stessa compagnia in una nota stampa. “Il traghetto è rimasto tutta la notte in porto per le verifiche di prassi a seguito di un minimo principio di incendio tempestivamente rilevato dai dispositivi di sicurezza della nave nella tarda serata di ieri e che è stato prontamente estinto dal personale di bordo secondo le procedure di contenimento conformi agli standard operativi. I passeggeri sono stati prontamente assistiti e costantemente tenuti informati. Nella serata di ieri sono stati offerti acqua e snack a titolo gratuito e altrettanto gratuitamente saranno offerti i pasti di oggi e la colazione di domattina.

Le scuse: “La compagnia si dichiara dispiaciuta per il disagio subito e assicura che sarà offerta ogni forma di tutela e rimborso come previsto dalla normativa. La nave è prevista arrivare a Palermo nella prima mattinata di domani (venerdì 25 ottobre, ndr).

Foto di repertorio

CONTINUA A LEGGERE