Home Economia e lavoro Incentivi auto 2022, a chi spettano i bonus: aumenta del 50% lo sconto

Incentivi auto 2022, a chi spettano i bonus: aumenta del 50% lo sconto


Redazione PL

Il Governo lavora agli Incentivi auto 2022

incentivi

Gli incentivi auto 2022 ideati dal Governo hanno l’obiettivo di aumentare l’acquisto e la produzione di macchine elettriche e di dare un sostegno alle fasce di popolazione maggiormente in difficoltà, che possono essere intenzionati a sostituire la propria auto. La novità principale è che per chi ha un reddito inferiore a 30 mila euro è previsto un incremento del 50% per il contributo previsto per l’acquisto di una vettura.

Se si tratta di macchine con emissioni 61-135 h/km di CO2 con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4 l’importo sarà pari a 6 mila euro mentre senza rottamazione 3.500 euro.  In caso di ibride plug-in, invece, l’incentivo è di 2.000 euro senza rottamazione e di 4.000 euro con rottamazione.

Previsti benefici anche alle persone che optano per il noleggio di un’auto, che vogliono spendere una cifra minore rispetto all’acquisto effettivo di una vettura. L’incentivo spetterà anche a loro “purché mantengano la proprietà dell’auto almeno per 12 mesi”. A beneficiare dell’incentivo sarà solo un componente del nucleo familiare. Per i tempi si spera siano brevi, in quanto sarà necessario un apposito provvedimento ministeriale.

 

Potrebbero interessarti

Palermo Live
Giornale online con notizie riguardanti la città di Palermo