Inchiesta Amap, magistratura pronta a sbloccare le somme: “La vertenza non è ancora risolta”
Resta confermato il sit-in indetto dai sindacati per la giornata di domani, 1 giugno, a Palazzo delle Aquile
Un barlume di speranza si intravede per le sorti dei dipendenti Amap: la magistratura ha acconsentito allo sblocco di parte delle somme per pagare gli stipendi e procedere alle forniture necessarie. A renderlo noto sono i segretari di Filctem Cgil Palermo Calogero Guzzetta, Femca Cisl Palermo Trapani Andrea Perrone, Uiltec Uil Sicilia Palermo Maurizio Terrani e il coordinatore provinciale di Federenergia Cisal Daniele Ciulla.
I sindacati: “La vertenza non è risolta”
“Abbiamo da poco avuto notizie dall’amministrazione comunale che la magistratura palermitana ha dato la disponibilità a sbloccare parte delle somme (quasi 3 milioni di euro) derivanti dai crediti che Amap vanta dal Comune di Palermo per poter pagare gli stipendi e procedere alle forniture necessarie per la continuità del servizio”, si legge in una nota. “Questo da un lato può essere considerato un primo passo avanti, in quanto al più presto gli stipendi potranno essere erogati. Chiaramente la vertenza non è risolta, perché se non la si affronta in termini strutturali, e se non si trovano delle soluzioni a lungo termine, a breve rischieremo di trovarci esattamente nella stessa condizione di oggi”.
Amap, confermata la protesta a Palazzo delle Aquile
I sindacati nel frattempo hanno proclamato un sit-in per domani alle 12 a Palazzo delle Aquile. “Il sit-in fino ad ora rimane confermato in attesa degli atti conseguenti da parte della magistratura e del socio di maggioranza, il Comune di Palermo – concludono -. Dopodiché, abbiamo l’esigenza di incontrare l’amministrazione, il sindaco, il vicesindaco, i capigruppo, il presidente del Consiglio comunale per poter discutere e affrontare la questione in termini più strutturali al fine di dare maggiore tranquillità alle lavoratrici e ai lavoratori dell’azienda e alla cittadinanza”.
Foto da Facebook Cgil Palermo
Amap, fumata nera in Prefettura: giovedì manifestazione davanti al Comune
Amap, protesta dei lavoratori in Prefettura: “Giù le mani dagli stipendi”