Incidente ferroviario nella notte in Olanda, nei pressi di Voorschoten, tra L’Aia e Leida. Il bilancio è di un morto e almeno trenta feriti. Stando a quanto riferito dai servizi di emergenza, molti di questi sarebbero in gravi condizioni: 11 delle persone coinvolte nell’incidente sono state soccorse e ospitate nelle case dei residenti locali, mentre altre 19 sono state portate in ospedale.
L’autorità per la cooperazione regionale nei disastri, come riportano i media nazionali, ha comunicato che nella notte un treno passeggeri è deragliato e si è scontrato con una gru. Inizialmente, invece, la Hollands Midden Safety Region aveva annunciato che il treno si era scontrato con un treno merci.
Stando alle prime informazioni, tuttavia, anche un treno merci si sarebbe scontrato con la gru. La società statale ProRail, responsabile della manutenzione della rete ferroviaria, ha reso noto che erano in corso lavori sul binario sul quale viaggiava il treno passeggeri e che due dei quattro binari su quel percorso erano stati chiusi al traffico. Non è chiaro per il momento su quale binario si trovasse il treno merci.
Ora si sta lavorando per mettere in sicurezza il convoglio.
Foto da Ansa