Incidente sul Garda, arrestato il tedesco che era alla guida del motoscafo

Gli inquirenti: « «È stato documentato il conclamato stato di ubriachezza del tedesco. infatti sono state raccolte plurime e convergenti testimonianze, riscontrate da documentazione video»

I carabinieri arrestato Patrick Kassen il tedesco 52enne che era alla guida del motoscafo che sabato 19 giugno ha travolto sul lago di Garda la barca con a bordo Umberto Garzarella e Greta Nedrotti, provocandone la morte. Il tribunale di Monaco ha convalidato l’arresto chiesto dalla Procura di Brescia. Il fermo di Kassen è avvenuto al Brennero mentre stava tornando in Italia. Ora si trova o in carcere. In merito gli inquirenti fanno sapere: «È stato documentato il conclamato stato di ubriachezza di Kassen, infatti sono state raccolte plurime e convergenti testimonianze, riscontrate da documentazione video e certificazioni sanitarie che non lasciano spazio a dubbi». Inoltre la velocità del mezzo, ricostruita tramite una simulazione notturna della Guardia Costiera, risulterebbe di circa 20 nodi, ben quattro volte superiore rispetto al limite.

L’AVVOCATO DI KASSEN: «NON ERA SCAPPATO»

L’avvocato Guido Sola, legale di Patrick Kassen, il tedesco in carcere a Brescia per omicidio colposo e omissione di soccorso, ha rilasciato una dichiarazione all’Ansa. «Il mio assistito ha deciso di consegnarsi spontaneamente alle autorità italiane ─ ha detto ─, senza aspettare la decisone del tribunale di Monaco. Ho avvertito i carabinieri della volontà del mio assistito e ci siamo incontrati al Brennero. Da dove poi i militari ci hanno scortato fino a Brescia» ha spiegato l’avvocato Sola. Ed ha aggiunto: «Fin dal primo momento ha ribadito che non era scappato in Germania e che vuole difendersi nel processo con il suo legale e con i consulenti tecnici».