Un convegno sull’inclusione si è svolto ieri, 1 giugno, presso il liceo Danilo Dolci di Palermo. I ragazzi hanno raccontato alle tante personalità intervenute tutti i progetti svolti durante l’anno scolastico sul tema della solidarietà e la vicinanza ai più deboli.
Gli alunni hanno anche ricevuto medaglie e coppe per le iniziative nelle quali si sono distinti. Tra queste, si segnala un murale davanti alla scuola e il cosiddetto “muro della solidarietà”. Si tratta di una parete sulla quale lasciare indumenti che non si usano più a disposizione di chi ha bisogno. Iniziative vivaci e colorate, che hanno anche contribuito ad abbellire i locali della scuola.
Presente, tra gli altri, la portavoce del Co.G.I. (Comitato collaboratori di giustizia), Maricetta Tirrito. “Scegliete sempre la verità e la giustizia – ha detto agli studenti -. Noi abbiamo girato da poco un cortometraggio contro il bullismo che sarà al Festival di Giffoni; ognuno di noi può essere debole in un momento particolare della sua vita e il nostro compito deve essere non tacere di fronte a qualsiasi forma di ingiustizia”.
CONTINUA A LEGGERE