Nella notte tra martedì 13 e mercoledì 14 ottobre scorsi, il pianeta rosso si è trovato in posizione opposta al Sole, evento straordinario che rappresenta altresì il momento migliore in assoluto per ammirarlo : durante l’opposizione, infatti, il Sole, la Terra e Marte si trovano allineati in un ordine che corrisponde a una sorta di linea retta immaginaria.
Un fenomeno che si verifica solo quando quando la Terra sta per completare il secondo giro attorno al Sole mentre Marte ha ultimato il primo e la sua luminosità aumenta.
Il Planetario di Villa Filippina, a Palermo, ha in programma per sabato 24 ottobre alcune iniziative per celebrare l’evento, in occasione del quale aprirà i battenti proponendo ai visitatori seminari tematici, laboratori per bambini, tappe al Museo astronomico e spettacoli sotto la cupola.
Un fitto programma che si arricchisce di osservazioni guidate e proiezioni ai telescopi del pianeta, ritrovatosi, proprio lo scorso 14 ottobre, a soli 62 milioni di chilometri dalla Terra.
Una straordinaria occasione per conoscere Marte dove in passato, secondo gli scienziati, vi sarebbero state condizioni climatiche e geologiche molto affini a quelle terrestri, e che oggi rappresenta un laboratorio a cielo aperto, come testimoniano le tante missioni spaziali che lo hanno raggiunto, senza equipaggi e con Rover comandati dalla Terra, che ne hanno svelato i segreti e il probabile passato ricco di acqua, i fenomeni vulcanici e probabilmente la vita.
Presso gli spazi di Villa Filippina, lo staff del Planetario di Palermo realizzerà una copia fedele degli ultimi Rover che hanno solcato il suolo marziano : adulti e bambini potranno osservarne il movimento su una piccola ricostruzione del suolo di Marte; i piccoli astronauti potranno inoltre pilotare il Rover e scattare immagini dei suoi panorami (ticket on line sul sito www.planetariovillafilippina.com).