Inghilterra, Carlo III un re a tempo: “Ecco quando abdicherà”

Una staffetta con il figlio William che ha 40 anni, aiuterebbe a ringiovanire la Corona

re carlo

Sabato prossimo sarà il giorno dell’attesa incoronazione di Re Carlo III. Il mondo è in fervore mentre fonti inglesi, bene informate, assicurano già che il nuovo Re starebbe lavorando ad un piano di regno decennale. Si dà  per certo che il monarca fra 10 anni lascerebbe il trono al figlio William, assumendo un ruolo che è l’equivalente maschile della “Regina Madre”.

Carlo diventerebbe un “Re Padre”, pronto a dare consigli al proprio successore e a svolgere incarichi di rappresentanza. Il nuove regnante ha 75 anni, mentre la regina Camilla li ha già: entrambi sono consapevoli che il regno, da troppo tempo, ha al proprio vertice persone anziane.

Gli inglesi vogliono un monarca giovane

La maggioranza del popolo inglese nei sondaggi si esprime ancora a favore della monarchia, ma Carlo sa che se si vorrà fare accettare l’istituzione anche alle generazioni nate in questo secolo, presto arriverà il tempo di mettere sui francobolli e sulle banconote un volto più giovane. William ha 40 anni e ne avrà 50 fra 10 anni. L’età giusta per assumere i compiti gravosi di un re. Contemporaneamente Il suo primogenito George ne avrà 19, ed anche lui avrà l’età giusta per cominciare a imparare. Carlo è convinto che per almeno un altro decennio la salute lo sosterrà, e conta di usare questo tempo per fare una transizione non solo da un’epoca antica a quella contemporanea, ma anche e soprattutto dalla monarchia magica e fiabesca alla monarchia del servizio pubblico.

Carlo vuole essere al servizio dei suoi sudditi

Infatti, se Carlo III si è dato10 anni di tempo è perché vuole continuare a fare qualcosa di concreto per tutto il periodo in cui sarà re. Sua nonna Elizabeth ricordava sempre alla figlia che l’epoca in cui la gente dava per scontata l’esistenza di una monarchia era finita con le due guerre mondiali, e che il diritto di regnare ora andava conquistato ogni giorno. E Carlo è consapevole che oggi l’unico modo di farlo è essere al servizio dei propri sudditi.

Foto frame “Ulisse” – Rai 1

CONTINUA A LEGGERE