Rifiuti ingombranti: è ripartito il servizio della Rap

Dopo una sospensione dovuta a difficoltà tecniche, è ripartito il servizio della Rap che si occupa del ritiro ingombranti a domicilio.

Da ieri, dopo che era stato temporaneamente sospeso per  difficoltà tecniche  adesso risolte, è ripartito il servizio della Rap che si occupa del ritiro di ingombranti a domicilio. I cittadini possono avvalersi anche dei centri comunali di raccolta, che adesso sono tornati attivi, e quindi disponibili.

APPELLO ALLA COLLABORAZIONE

La Rap punta molto su questo servizio, che se usato correttamente da tutti i cittadini può evitare la proliferazione di discariche a cielo aperto che purtroppo sono presenti in città. Troppo spesso sono disseminati nelle strade materassi, vecchi elettrodomestici e mobili dismessi, oltre ad apparecchiature elettroniche. Chi ha necessità di sbarazzarsi di rifiuti ingombranti può telefonare al numero verde della Rap 800 237713, oppure può portarlo in uno dei centri dove stazionano i servizi di raccolta.

SERVIZIO GRATUITO

Il ritiro dei rifiuti di grandi dimensioni è gratuito, per cui non si capisce per quale motivo troppe volte la cittadinanza non se ne avvalga, e decida invece  di lasciare incivilmente  accanto ai cassonetti ciò di cui deve disfarsi, invece che comporre un semplice numero di telefono ed attivare la Rap. Anche perché è da mettere nel conto che chi viene scoperto ad abbandonare ingombranti per strada viene denunciato e multato. A fine giugno, dopo la sospensione dovuta all’emergenza coronavirus è ripresa l’attività di contrasto all’abbandono illecito di rifiuti.