All’Ingrassia focolaio Covid reparto geriatria: 11 operatori e 6 pazienti
Il Covid continua a contagiare operatori sanitari e degenti al nosocomio di Corso Calatafimi

il covid continua a contagiare operatori sanitari e degenti all'Ingrassia
Focolaio di coronavirus nel reparto di Geriatria dell’ospedale Ingrassia di Palermo. Sono 11 operatori e 6 pazienti risultati positivi al Covid 19. Papazienti trasferiti in strutture ospedaliere e residenziali dedicate alla cura ed assistenza dei pazienti affetti dal Coronavirus. Gli 11 operatori sono, invece, in isolamento domiciliare.

CONTAGIO DA UN PAZIENTE AL TERZO TAMPONE
La direzione aziendale ha attivato nei giorni scorsi il rischio clinico per l’analisi dei processi e per la verifica dei protocolli operativi sulla sicurezza dei pazienti. “Il contagio – spiega in una nota l’Asp di Palermo – avrebbe avuto origine da un paziente che, dopo due tamponi negativi, è risultato positivo al terzo test. Il contagio, al momento, risulta circoscritto al reparto di Geriatria. L’Ospedale Ingrassia è un nosocomio riservato a pazienti no-covid. Saranno intensificate le operazioni di controllo del personale a garanzia della sicurezza di tutti”.
24 IN TUTTO I PAZIENTI POSTIVI DEL NOSOCOMIO DI CORSO CALATAFIMI
Tutti i positivi individuati a seguito dei tamponi molecolari effettuati ogni 48 ore dopo che nella giornata di sabato scorso erano stati accertati, sempre nel reparto di geriatria, 7 pazienti positivi. Sono, finora, complessivamente 24 i positivi riscontrati nella struttura: 11 operatori e 13 pazienti. Il reparto, già più volte sanificato, continua a funzionare per gli altri degenti risultati negativi al tampone. Gli operatori attualmente in servizio indossano i DPI abitualmente utilizzati negli Ospedali Covid.