Sono almeno 21 i morti in Germania a causa delle inondazioni che in queste ore si sono verificate in Renania-Palatinato e Renania Settentrionale-Vestfalia. Il maltempo e la pioggia incessante stanno causando fortissimi disagi alla popolazione: sono centinaia i casi di allagamento denunciati, specie in alcuni centri del Nordreno-Vestfalia.
Stando alle dichiarazioni della Polizia locale, la situazione è particolarmente delicata nella località di Hagen, dove gli scantinati delle case stanno via via riempiendosi d’acqua. A causa delle inondazioni, inoltre, cento rifugiati hanno dovuto lasciare un centro di accoglienza di un edificio scolastico di Erkrath, vicino Duesseldorf.
Addirittura a Leverkusen, un’interruzione di corrente, causata dall’esondazione del fiume Dhunn, ha reso necessario evacuare un ospedale con 468 pazienti.
A quanto comunicato dall’operatore di rete Westnetz, le interruzioni di elettricità nei due stati occidentali della Germania riguarderebbero almeno 200.000 persone. La Polizia ha inoltre reso noto che i dispersi a causa delle piogge torrenziali e delle conseguenti inondazioni sono più di 70.
Un portavoce della polizia di Colonia ha spiegato, inoltre, che molti dei dispersi si trovavano sui tetti delle abitazioni travolte da un fiume in piena nel comune di Schuld, nella regione della Renania-Palatinato.
“Non abbiamo ancora un’immagine chiara di quante siano le vittime”, ha dichiarato il ministro-presidente del Nordreno-Vestfalia, Armin Laschet. “Si cercano dispersi con gli elicotteri”. Prevista per domani una seduta di gabinetto per valutare i danni causati dal disastro. Il governatore ha anche espresso cordoglio per due vigili del fuoco morti nelle operazioni di soccorso.
Le previsioni del tempo, intanto, non accennano a migliorare. Previste per le prossime ore ancora abbondanti piogge.