Inps concede fino a 1400€: come ottenerli già nel corso dell’estate | C’è una procedura online da seguire
INPS concede, questa estate, un enorme regalo a tutti gli italiani: basta seguire le istruzioni sul sito per avere 1400 euro.
Si tratta dell’ennesimo bonus che viene elargito dal Governo. È un’occasione da non perdere, in cui gettarsi a capofitto. Parliamoci chiaro, non si è mai visto che i cittadini possano ricevere un simile regalo. Ecco perché vi consigliamo di fiondarvi sul sito dell’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
È l’Ente che si occupa del sistema pensionistico italiano e, come tale, è alle dirette dipendenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Quest’anno ha deciso che gli italiani possono godersi un regalo già da ora. Si tratta di un regalo economico che verrà elargito a tutti quelli che ne faranno richiesta formale tramite la modulistica apposita.
Bisognerà richiedere tutto, tramite Spid o Carta di Identità Elettronica, direttamente sul sito dell’Inps o all’interno della sezione dedicata che si trova nell’app IO. Sappiate, inoltre, che se ne potrà usufruire fino al prossimo 17 dicembre. C’è, però, un periodo in cui sarà tutto fermo.
Ebbene sì, avete capito benissimo, dal 9 al 29 agosto 2024, non si potrà fare nulla, nemmeno usufruire di questa misura di sostegno. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono i requisiti da rispettare per riceverla e, soprattutto, in che modo possono essere spesi questi soldi che piovono letteralmente dal cielo.
1400 euro dall’INPS: ecco come averli
Dovete sapere che l’Ente in questione ha voluto rinnovare, anche quest’anno, un Bonus tanto amato dai cittadini italiani. Parliamo del Bonus Vacanza che gli scorsi anni ha consentito a moltissimi cittadini che non potevano permetterselo di godersi il meritato relax dopo un anno intero di patimenti e stanchezza.
Questa misura di sostegno al reddito spetta a tutti i cittadini pensionati, ai loro coniugi ed ai figli con disabilità ed invalidità al 100%. Questi utenti, però, devono figurare all’interno della Dichiarazione ISEE. Inoltre, possono usufruirne anche tutte quelle famiglie, composte da almeno tre persone, che abbiamo un ISEE che non supera i 40 Milà euro. In questo caso, di potrà godere di un importo pari a 500 euro. Il bello, però, deve ancora venire.
Ecco come utilizzare questi soldi
Dopo aver fatto richiesta, l’INPS la vaglierà ed i beneficiare ne potranno finalmente fruire. Vi diciamo subito che per soggiorni di almeno 14 notti, l’importo massimo erogabile è di 1400 euro. Non si tratta affatto di una cifra di poco conto. Se, invece, le notti scendono a 7, il contributo sarà di 800 euro. Di fondamentale importanza è la soglia ISEE in cui si trova la famiglia richiedente.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Poniamo l’esempio di un ISEE che non supera la soglia di 8 mila euro. In questo caso, chi ne farà richiesta usufruirà della copertura totale delle spese sostenute. Man mano che la soglia ISEE aumenta, la percentuale di contributo diminuirà fino al 60% previsto per le famiglie con ISEE superiore a 70 mila euro.