Insalata e spinaci ritirati dal mercato, sospetta “contaminazione biologica”: i lotti e le marche
Disposto il ritiro dal commercio di due prodotti alimentari per i quali sussiste il rischio di sospetta “contaminazione biologica”. A renderlo noto è il ministero della Salute che, come sempre avviene in questi casi, ha diramato tutti i dati specifici al fine di individuare i lotti potenzialmente pericolosi. In questo caso si tratta di una tipologia di insalata in busta e di alcune confezioni di spinaci surgelati: vediamolo nel dettaglio.
Insalata Despar
In data 26 gennaio è stato ritirato un lotto di insalata in busta a marchio Despar. Il nome del prodotto è “Cuori di Iceberg”, commercializzato appunto da Despar Italia C.a.r.l., via Cristoni 82, 40033 Casalecchio di Reno (Bologna). Il lotto di produzione interessato è il L020 Cod 45302006-0118.
L’insalata è venduta in confezioni da 250 g; riporta sulla confezione quale data di scadenza il 27/01/2023. Il ministero invita quindi a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato.
Gli spinaci Decò
Segnalato dal ministero anche un altro prodotto: si tratta degli spinaci italiani con mozzarella e condimento ai formaggi a marchio Decò. Anche per i surgelati il richiamo avviene per rischio chimico.
Il lotto di produzione è L2299C, marchio di identificazione del produttore IT1339/L CE. La sede dello stabilimento di produzione è in via Nazionale 87040 a Mongrassano Scalo (CS). Gli spinaci vengono venduti in confezioni da 450 grammi; data di scadenza 04/2024.
Anche in questo caso si raccomanda di non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita.
Foto da Pixabay
Ritirati diversi pericolosi lotti di cialde e capsule di caffè