“Insieme per non dimenticare”, a Palermo il VII Torneo Forense nazionale di Basket

Il Torneo forense nazionale di basket: “Insieme per non dimenticare” ha scelto la città di Palermo per la sua VII edizione, tra sport e riflessioni sul tema della legalità. Da giovedì 8 giugno a domenica 11 giugno, tredici squadre, composte da avvocati e magistrati, provenienti da tutta Italia, si incontrano a Palermo per ricordare la Strage del Tribunale di Milano del 2015 e sfidarsi in un torneo sportivo come strumento di educazione alla legalità.

Il ricordo della strage al Tribunale di Milano

L’evento, quest’anno organizzato dall’associazione Ius Palermo Basket, nasce per ricordare il tragico evento del 9 aprile 2015, quando un soggetto armato di pistola entrò nel Palazzo di giustizia di Milano ed uccise il magistrato Ferdinando Ciampi, l’avvocato Lorenzo Claris Appiani e un uomo che doveva essere ascoltato come testimone, Giorgio Erba. Da quel giorno, magistrati e avvocati provenienti da tutta Italia, si incontrano ogni anno in una città diversa per tenere viva la memoria delle vittime e soprattutto per promuovere la cultura della legalità.

Il convegno: “Lo sport, antidoto o anestesia per la violenza sociale?”

Per questa ragione, sabato 10 giugno, alle ore 10.00, la Sala Martorana di Palazzo Comitini ospiterà il convegno, organizzato nell’ambito della manifestazione, “Lo sport, antidoto o anestesia per la violenza sociale? Esperienze di nonviolenza sportiva” per riflettere sul tema e ascoltare la testimonianza dei parenti delle vittime, alla presenza del vicesindaco, Carolina Varchi, del Presidente del Tribunale, Piergiorgio Morosini, di Dario Greco, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, di Clelia Maltese, Presidente Associazione Nazionale Magistrati Palermo, di Mariacristina Correnti, Presidente Regionale FIP e di Sabrina Figuccia, Assessore allo Sport del Comune di Palermo. Interverranno Andrea Cozzo, professore dell’Università di Palermo, Tolga Sahin, arbitro internazionale di basket e Gioacchino Prestigiacomo, general manager dell’Associazione sportiva PANORMUS.

“Contributo alla legalità”

“Siamo onorati di poter ospitare a Palermo una manifestazione così prestigiosa. Sarà un momento di riflessione e di condivisione che renderà omaggio al lavoro sinergico portato avanti ogni giorno da magistrati e avvocati per affermare il valore della giustizia in questo Paese ma anche per testimoniare il contributo di ognuno di noi alla cultura della legalità nella propria città, anche attraverso manifestazioni sportive come questa. Ci auguriamo che tanti palermitani vogliano partecipare a queste giornate facendo il tifo per la legalità e per le quali ringrazio tutte le istituzioni e i partner che hanno creduto nel valore di questa manifestazione. Mi fa piacere, inoltre, annunciare che quest’anno la nostra squadra ospiterà Marta Verona, giocatrice di serie A, che ha deciso di sposare questa iniziativa e giovedì alle 17.00, al Pala Don Bosco, sarà con noi già dalla prima partita”. Così dichiara Giuseppe De Francisci, avvocato e presidente dell’Associazione organizzatrice Ius Palermo Basket.

Le squadre partecipanti

Le squadre partecipanti alla manifestazione, divise di quattro gironi tra Pala Mangano, Pala Cus e Pala don Bosco, quest’anno rappresentano: Catania, Trapani, Torino, Emilia, Pesaro, Santa Maria Capua Vetere, Alessandria-Venezia, Cagliari, Milano, Perugia, Roma e si aggiunge una squadra con avvocati e magistrati della Germania. La finale del torneo si disputerà domenica alle 11.30, presso il Pala Mangano, alla presenza del sindaco metropolitano Roberto Lagalla.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno della Città Metropolitana, dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, dall’Associazione Nazionale Magistrati, della Federazione Italiana Pallacanestro  e con il patrocinio del Comune di Palermo e dell’Università degli Studi di Palermo. (Tutte le info su:  https://iuspalermobasket.it/)

LEGGI ANCHE: Magistrati e avvocati insieme sul campo per riflettere su regole e giustizia

Torneo forense di basket: calendario delle partite

Di seguito il calendario delle partite in programma: 

GIRONE A

Giovedì 08 giugno al Pala Don Bosco: PALERMO – CATANIA, ore 17:00; IUS EMILIA – TORINO, ore 19:00 

Venerdì 09 giugno al Pala Don Bosco: PALERMO – IUS EMILIA, ore  10:30; PALERMO – TORINO ore 18:00

Venerdì 09 giugno al Pala Mangano: TORINO – CATANIA ore 11:30;  CATANIA – IUS EMILIA ore 19:00

GIRONE B

08 giugno al Pala Cus: SANTA MARIA CAPUA VETERE – TRAPANI ore 17:00 

09 giugno al Pala Cus: SANTA MARIA CAPUA VETERE – PESARO, ore 10:00; PESARO – TRAPANI, ore 17:00 

GIRONE C

08 giugno al Pala Cus: MILANO – ALESSANDRIA VENEZIA ore 19:00; CAGLIARI – ALESSANDRIA VENEZIA, ore 11:30

09 giugno al Pala Cus: MILANO VS CAGLIARI, ore 19:00

GIRONE D

08 giugno al Pala Mangano:  ROMA – GERMANIA, ore 17:00

09 giugno al Pala Mangano: PERUGIA – ROMA, ore 10:00; PERUGIA- GERMANIA, ore 17:00

Sabato 10 giugno Semifinali al Pala Mangano

ORE 16,30 PRIMA SEMIFINALE; ORE 18,30 SECONDA SEMIFINALE

Domenica 11 giugno Finali al PalaMangano

ORE 9.30 FINALE TERZO E QUARTO POSTO; ORE 11,30 FINALE PRIMO E SECONDO POSTO.

[ngg src=”galleries” ids=”185″ display=”basic_thumbnail”]