“Insieme per non dimenticare”, a Palermo il convegno che unisce sport e legalità – VIDEO

Si è tenuto questa mattina a Palermo nella sala Martorana di Palazzo Comitini il convegno “Lo sport antidoto o anestesia per la violenza sociale? Esperienza di non violenza sportiva”. L’evento rientra nella tre giorni della VII edizione del Torneo Nazionale Forense di Basket quest’anno a Palermo. 

Riflessioni sul connubio tra sport e legalità, su in che modo il connubio possa essere rimedio contro la violenza sociale. 

Il ricordo della strage al Tribunale di Milano

L’evento, quest’anno organizzato dall’associazione Ius Palermo Basket, nasce appunto per ricordare il tragico evento del 9 aprile 2015, quando un soggetto armato di pistola entrò nel Palazzo di giustizia di Milano ed uccise il magistrato Ferdinando Ciampi, l’avvocato Lorenzo Claris Appiani e un uomo che doveva essere ascoltato come testimone, Giorgio Erba. Da quel giorno, magistrati e avvocati provenienti da tutta Italia, si incontrano ogni anno in una città diversa per tenere viva la memoria delle vittime e soprattutto per promuovere la cultura della legalità.

Erano presenti il vicesindaco di Palermo Carolina Varchi, l’Assessore allo Sport e al Turismo Sabrina Figuccia, l’assessore regionale Sport, Turismo e Spettacolo Elvira Amato, il Presidente del Tribunale di Palermo Pierluigi Morosini, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, Dario Greco e Clelia Maltese, Presidente Associazione Nazionale Magistrati Palermo. E due genitori di una vittima del 2015, Alberta Pisoni Brambilla e Aldo Appiani. 

Interviste:

  • Sabrina Figuccia, Assessore allo Sport del Comune di Palermo
  • Clelia Maltese, Presidente Associazione Nazionale Magistrati Palermo
  • Dario Grego, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo
  • Massimo Morosini, Presidente del Tribunale di Palermo